Pane
Pane
Associazioni

“Le vie del Pane a Ruvo di Puglia”: arte, volontariato e tradizione

Due giorni con l'iniziativa di "Noi x Voi"

Il "Pane Sospeso", progetto nato nell'anno 2015 con l'associazione NoixVoi ODV di Ruvo di Puglia, approva lo scopo di avvicinare i cittadini alle tematiche della condivisione e della solidarietà, instaurando delle dinamiche virtuose con le quali ciascuno può decidere di far del bene gratuitamente e senza richiedere nulla in cambio.

È sorta in seguito un'iniziativa volta a rafforzare il progetto già esistente. Con la mostra "Le vie del Pane a Ruvo di Puglia", sono stati proposti percorsi lungo le strade della tradizione e del sociale con lo scopo di promuovere la conoscenza e la riscoperta di luoghi attraverso l'arte locale con riferimento diretto al pane e alle sue infinite forme.

Il viaggio continua e nei prossimi giorni la mostra farà tappa nel centro antico di Ruvo di Puglia in occasione della XV Sagra del Fungo Cardoncello. Tante le novità che offriranno al pubblico la possibilità di riscoprire il passato attraverso foto d'archivi e opere artistiche. A ricordare e celebrare l'alchimia del pane saranno le opere di stampo contemporaneo del concittadino artista Pasquale Gadaleta e un'opera ad acquerello di Lella Camerino. Le numerose foto antiche esposte deriveranno dall'archivio Pro Loco e da alcuni privati, tra i quali Pino Lovino, Diego Amenduni e dalla famiglia Misino. Un notevole supporto, inoltre, è stato offerto dalla famiglia Cascione.

Durante le due giornate sarà possibile sostenere le attività dell'associazione NoixVoi con l'acquisto su oblazione di una particolare shopper bag, ideata e disegnata dall'artista ruvese Marina Fabiano. Si tratta di una praticissima sacca in cotone ecologica, perfetta come borsa da spesa ma anche per riporre un libro o un computer.

L'appuntamento con l'arte, il volontariato e le tradizioni vi aspetta sabato 9 novembre dalle 18 alle 22 e domenica 10 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22 in via N. Cassano 2 angolo via De Gasperi a Ruvo di Puglia.
  • Noixvoi
Altri contenuti a tema
NoixVoi ODV di Ruvo di Puglia celebra le donne di domani – LE FOTO NoixVoi ODV di Ruvo di Puglia celebra le donne di domani – LE FOTO Grande partecipazione per la terza edizione di “Ruvo di Puglia è Donna – Storie per donne future”
Stasera magia Disney a Ruvo di Puglia: il concerto che farà sognare grandi e piccini Stasera magia Disney a Ruvo di Puglia: il concerto che farà sognare grandi e piccini NoixVoi OdV trasforma Piazza Dante in un regno incantato per la terza edizione di “Ruvo di Puglia è Donna – Storie per donne future”
NoixVoi ODV presenta "Ruvo di Puglia è Donna – Storie per donne future" - IL PROGRAMMA NoixVoi ODV presenta "Ruvo di Puglia è Donna – Storie per donne future" - IL PROGRAMMA Fiabe, concerto cover Disney e teatro per immaginare un domani più libero dagli stereotipi, insieme a bambine e bambini
NoixVoi ODV presenta “Ruvo di Puglia è donna”– 3ª edizione NoixVoi ODV presenta “Ruvo di Puglia è donna”– 3ª edizione Un weekend dedicato ai bambini per imparare il valore della parità di genere tra storie, laboratori e spettacoli
NoixVoi ODV: successo per “A Riveder le Stelle” al Santuario di Calentano - LE FOTO NoixVoi ODV: successo per “A Riveder le Stelle” al Santuario di Calentano - LE FOTO Sport, arte e astronomia in una serata che ha incantato grandi e piccoli
Ritorna la magia del cielo stellato con "A riveder le stelle" di NoixVoi OdV Ritorna la magia del cielo stellato con "A riveder le stelle" di NoixVoi OdV Domani, sabato 20 settembre, a Calentano sport, cultura e astronomia
A riveder le stelle: il cielo di Calentano torna protagonista con la terza edizione dell’evento di NoixVoi ODV A riveder le stelle: il cielo di Calentano torna protagonista con la terza edizione dell’evento di NoixVoi ODV Sport, laboratori, passeggiate naturalistiche e osservazione astronomica
Tra storia e tradizione: i ragazzi del Ciofs con NoixVoi ODV alla scoperta di Ruvo di Puglia Tra storia e tradizione: i ragazzi del Ciofs con NoixVoi ODV alla scoperta di Ruvo di Puglia Una passeggiata nel cuore antico della città per riscoprire le radici culturali e spirituali della Settimana Santa
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.