Mimma Gattullo
Mimma Gattullo
Eventi e cultura

Luce sui tesori artistici delle chiese ruvesi

Nel libro “Mi-Ka-El – Chi è come Dio? La chiesa di San Michele Arcangelo a Ruvo di Puglia”

Mario Di Puppo, Francesco Di Palo e Angelo Tedone. Tre cultori della bellezza dell'arte ed esperti conoscitori della storia dell'arte locale, autori del libro edito da Adda Editore "Mi-Ka-El – Chi è come Dio? La chiesa di San Michele Arcangelo a Ruvo di Puglia", hanno scelto di dedicare i proventi della vendita del loro libro al restauro dell'altare di Sant'Antonio o dei dipinti della Chiesa di San Michele di Ruvo di Puglia.

Il libro è stato presentato nei giorni scorsi per la seconda volta a Ruvo di Puglia, alla presenza di Mimma Gattulli, segretaria generale del Consiglio Regionale della Puglia. Il Consiglio Regionale pugliese, infatti, è il promotore della linea "Leggi la Puglia", di cui il libro fa parte.

A coordinare i lavori del convegno è stato Francesco Picca, direttore della Pinacoteca Comunale. Interessante il passaggio in apertura di Mimma Gattulli: una lezione ampia e interessante che individua legami e accostamenti tra il Vaso di Talos e il Narciso di Caravaggio, tra San Michele Arcangelo ed Eracle. «Un sottile filo rosso lega il vaso di Talos il Narciso di Caravaggio e la disposizione di Cristo dello stesso autore:la morte del mito e nel rito e il valore dei corpi.La morte mai colta nel suo attimo fuggente ma negli istanti precedenti o seguenti consegnati all'eternità» fa notare la dott.ssa Gattulli.

Il volume, lo ricordiamo, rappresenta la prima indagine storica, architettonica e pittorica della Chiesa di San Michele Arcangelo completa ed accurata, anche per le foto a tutta pagina di Giuseppe Ciliberti e contiene alcune notizie inedite come il nome dell'architetto che ricostruì l'edificio dopo il terremoto del 1732.

Il libro disvela i tesori della chiesa tardobarocca costruita dall'Ordine dei minori francescani si dice per volontà dello stesso San Francesco e che ha svolto una importante ruolo per lo sviluppo della locale civitas. Degne di nota sono anche le reliquie di Sant'Aurelio e San Gaudenzio il cui arrivo ha rappresentato un momento di festa e di devozione. Particolare attenzione è dedicata alle tele di Gaspare Hovic, un pittore fiammingo attivo nel nostro territorio dedicate alla Madonna di Costantinopoli e alla Adorazione dei Magi poste l'una sull'altare maggiore e l'altra sulla porta di accesso visibile al visitatore solo al momento dell'uscita e dopo la sua permanenza all'interno della chiesa quasi a rappresentare un monito al pellegrino: l'adorazione di Gesù è il viatico della nostra vita.

  • libri
Altri contenuti a tema
Dieci anni di #IoLeggoPerché, Ruvo festeggia con una mattinata tra i libri Dieci anni di #IoLeggoPerché, Ruvo festeggia con una mattinata tra i libri Domenica 9 novembre alla libreria L’Agorà si celebra la lettura con donazioni di libri per la scuola dell’infanzia “Bovio-Cotugno”
A Ruvo la presentazione del libro di Cosimo Damato "Nessuna grazia", su Gramsci e Pertini A Ruvo la presentazione del libro di Cosimo Damato "Nessuna grazia", su Gramsci e Pertini Appuntamento giovedì 30 ottobre alla Libreria "L'Agorà"
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Nel cuore delle fragilità umane: Rosita Manuguerra presenta “Malanima” a Ruvo di Puglia Nel cuore delle fragilità umane: Rosita Manuguerra presenta “Malanima” a Ruvo di Puglia Letteratura, introspezione e dialogo per celebrare i trent’anni della Libreria L’Agorà
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.