Funghi
Funghi
Cronaca

Mangiano funghi velenosi, famiglia di Ruvo di Puglia in ospedale

Non avevano riconosciuto la specie di fungo

Avevano scambiato per funghi commestibili funghi in realtà molto pericolosi che, se consumati in grande quantità, possono diventare persino mortali. Per questo un'intera famiglia di Ruvo di Puglia è stata portata presso l'ospedale di Corato dopo aver lamentato malesseri proprio legate un consumo di questi funghi.

La Asl ha disposto l'intervento del servizio micologico diretto dal dott. Giuseppe Di Vittorio tramite il quale si è potuto comprendere che i funghi consumati dalla famiglia erano del genere Omphalotus scambiati per Cantharellus cibarius, specie solitamente commestibile.

Negli ultimi giorni sono tanti i controlli effettuati nelle zone murgiane dalle forze dell'ordine e dalle Guardie Ambientali d'Italia relative alla raccolta autorizzata di funghi.

In molti sono coloro che pur avventurandosi alla ricerca di funghi, non hanno seguito alcun corso per il loro riconoscimento e quindi non sono autorizzati alla raccolta.
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.