Sacro Cuore Carmine
Sacro Cuore Carmine
Religioni

Nella chiesa del Carmine il ritorno al culto del gruppo scultoreo del Sacro Cuore di Gesù

Concluso il restauro dell'opera nel 350° anniversario delle apparizioni a Santa Margherita Maria Alacoque

Ruvo di Puglia vivrà un momento di importante valore storico e artistico con la presentazione del restauro del complesso scultoreo della Rivelazione del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque, promosso dall'Arciconfraternita del Carmine.

L'evento si inserisce nel contesto dell'Anno Giubilare indetto per commemorare il 350° anniversario delle apparizioni del Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque, avvenute a Paray-le-Monial, in Francia. Un anniversario di grande importanza per la devozione cattolica, che trova a Ruvo di Puglia una significativa espressione artistica e devozionale.

Dopo un attento e meticoloso intervento di restauro, il venerato gruppo scultoreo del Sacro Cuore torna finalmente al culto nella storica chiesa del Carmine, restituendo alla comunità un bene prezioso, simbolo di fede e identità.

La giornata di sabato 10 gennaio 2026 si aprirà alle ore 18.00 con la Coroncina al Sacro Cuore di Gesù, seguita alle ore 18.30 dalla Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi, che impartirà anche la benedizione al gruppo scultoreo restaurato.

Al termine della celebrazione sarà presentato al pubblico il lavoro di restauro, con gli interventi di esperti che hanno seguito e studiato l'opera. Il dott. Francesco Di Palo, storico dell'arte della Fondazione Museo Diocesano, e le restauratrici dott.ssa Anna Maria Riefolo e dott.ssa Maria Stragapede, illustreranno le fasi dell'intervento e le scelte conservative adottate.

Il restauro, voluto dall'amministrazione confraternale, guidata dal priore Lorenzo Caldarola con Don Massimiliano De Silvio, assistente ecclesiastico, rappresenta un significativo gesto di responsabilità verso le future generazioni, affinché questo patrimonio di arte e devozione possa continuare a parlare al cuore dei fedeli.
  • arciconfraternita del carmine
Altri contenuti a tema
L’Arciconfraternita del Carmine celebra il Natale con eventi per grandi e piccini L’Arciconfraternita del Carmine celebra il Natale con eventi per grandi e piccini Un programma ricco di spiritualità, musica e teatro per vivere insieme la magia delle feste
L’Arciconfraternita del Carmine celebra la memoria dei confratelli e delle consorelle defunti L’Arciconfraternita del Carmine celebra la memoria dei confratelli e delle consorelle defunti Questa mattina Santa Messa al Cimitero di Ruvo di Puglia nel largo antistante la cappella confraternale
Don Massimiliano De Silvio nuovo Padre Spirituale dell’Arciconfraternita del Carmine Don Massimiliano De Silvio nuovo Padre Spirituale dell’Arciconfraternita del Carmine Questa sera la celebrazione di accoglienza nella chiesa del Carmine a Ruvo di Puglia, concelebrata da Don Franco Vitagliano
La festa della Esaltazione della Croce a Ruvo di Puglia La festa della Esaltazione della Croce a Ruvo di Puglia Un cammino di preghiera e devozione con l’Arciconfraternita del Carmine, dal 5 al 14 settembre
Sotto lo stesso manto: Ruvo e Molfetta unite dalla Vergine del Carmelo Sotto lo stesso manto: Ruvo e Molfetta unite dalla Vergine del Carmelo L’Arciconfraternita del Carmine di Ruvo di Puglia accolta nella chiesa di San Pietro a Molfetta per il mese mariano
Ripartono le celebrazioni nella chiesa del Carmine con la Novena per l'Esaltazione della Croce Ripartono le celebrazioni nella chiesa del Carmine con la Novena per l'Esaltazione della Croce Dal 5 settembre, la comunità si riunisce nella storica chiesa per un'intensa preparazione spirituale in vista della solenne festa del 14 settembre
"Mùseche e Parole" nella Chiesa del Carmine a Ruvo di Puglia "Mùseche e Parole" nella Chiesa del Carmine a Ruvo di Puglia Gli eventi in programma da oggi a domenica 24 dicembre
Corteo storico e processione religiosa nello stesso giorno, pace fatta tra Rerum Rubis e l'Arciconfraternita del Carmine Corteo storico e processione religiosa nello stesso giorno, pace fatta tra Rerum Rubis e l'Arciconfraternita del Carmine «Un caffè d’intesa che sancisce quanto di buono è stato fatto prima e durante i due eventi in programma nella nostra città»
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.