Comitato ospedale unico
Comitato ospedale unico
Enti locali

Neuropsichiatria infantile a Ruvo di Puglia: stop ai ritardi, servono risposte concrete

Tammacco attacca la burocrazia: "Se serve, compro io i mobili per i piccoli pazienti"

Ruvo di Puglia torna al centro del dibattito regionale per le problematiche legate alla Neuropsichiatria infantile. Durante la seduta di qualche girono fa della Commissione Bilancio della Regione Puglia, il presidente Saverio Tammacco ha espresso con forza il suo sdegno per i ritardi nell'arredo del presidio territoriale assistenziale della città.

"È assurdo che per tre lettini, due lavagne e qualche mobiletto si debba chiedere un finanziamento al Dipartimento della Salute. Se così dovesse essere, li acquisto io personalmente. Non possiamo permetterci di perdere tre mesi per andare in regione a chiedere il finanziamento per procedure semplificate" ha dichiarato Tammacco, sottolineando l'urgenza di garantire un ambiente adeguato per i piccoli pazienti e le loro famiglie.

Il tema della carenza di spazi e arredi essenziali ha sollevato grande preoccupazione tra le associazioni locali e le famiglie coinvolte. La richiesta di intervento è stata sollecitata da Raffaella Caifasso, presidente dell'associazione Contesto, e da Santi Zizzo, presidente dell'associazione Genitori Insieme, che hanno evidenziato il forte disagio vissuto dai bambini e dai loro genitori a causa della mancanza di strutture adeguate. La situazione attuale comporta gravi ritardi nella presa in carico terapeutica di numerosi minori, incidendo negativamente sul loro percorso di cura.

Durante la commissione, l'ASL si è impegnata a consegnare i nuovi locali aggiuntivi entro 15 giorni, ma Tammacco ha espresso il timore che i tempi possano allungarsi ulteriormente: "Spero di non aver gridato troppo in commissione quest'oggi. Hanno finalmente capito che c'è più tempo per completare e arredare il centro di neuropsichiatria di Ruvo di Puglia."

Le dichiarazioni del presidente della Commissione Bilancio mettono in luce un problema ormai cronico: l'eccessiva burocrazia e i ritardi amministrativi che ostacolano interventi essenziali per la salute pubblica. L'auspicio è che l'impegno assunto oggi si traduca in azioni concrete e rapide, affinché i piccoli pazienti possano finalmente ricevere le cure necessarie in un ambiente dignitoso e funzionale.
  • Ruvo di Puglia
Altri contenuti a tema
Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Dopo un’operazione dei Carabinieri TPC e un accurato restauro, un prezioso documento del XVII secolo rientra nell’Archivio Storico comunale
“Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana “Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana Il giuramento della signora A., da vent’anni ruvese, segna un momento di integrazione e di orgoglio civico
Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Danza, musica e identità culturali si incontrano il 9 agosto sul sagrato della Concattedrale
Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Il progetto “Le parole per dirlo” ottiene la Segnalazione di Eccellenza al Premio Nazionale “Filippo Barile”
Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Questa sera la seconda serata del programma: votare è semplice e può fare la differenza
Il cuore grande di Sebastian: a 9 anni dona 100 libri ai bambini malati di cancro Il cuore grande di Sebastian: a 9 anni dona 100 libri ai bambini malati di cancro Figlio del tenore ruvese Luciano Lamonarca, vive a New York ma porta nel mondo una lezione di gentilezza ispirata dal “giudice più gentile del mondo” e dal suo scrittore preferito, Jeff Kinney
Grande debutto per la ruvese Eleonora Riccardi nella prima puntata di "Sognando... Ballando con le Stelle" Grande debutto per la ruvese Eleonora Riccardi nella prima puntata di "Sognando... Ballando con le Stelle" Emozione, talento e grinta nella prima puntata dello show Rai: la ballerina di Ruvo di Puglia brilla in pista con Luca Favilla
Chiude lo storico Bar Arcobaleno di Michele Marinelli: una pagina di storia e colore si chiude a Ruvo di Puglia Chiude lo storico Bar Arcobaleno di Michele Marinelli: una pagina di storia e colore si chiude a Ruvo di Puglia Va in pensione Michele Marinelli, volto eccentrico e amatissimo del centro cittadino
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.