Carlo Greppi
Carlo Greppi
Eventi e cultura

"Non restare indietro" Carlo Greppi oggi in pinacoteca

Il racconto di uno studente e del suo viaggio ad Auschwitz

"Quel lunedì di gennaio in cui Francesco, protetto solo dal cappuccio della sua felpa, entra nella IIIC della Scuola Nuova, lo aspetta una scoperta. I suoi, senza neanche dirglielo, l'hanno iscritto a un viaggio ad Auschwitz." Così, un frammento del nuovo libro di Carlo Greppi "Non restare indietro" edito La Feltrinelli che verrà presentato questa sera a partire dalle 18.30 presso la pinacoteca comunale a Ruvo.

Un romanzo di formazione, un modo nuovo per ragazzi e insegnanti di avvicinarsi al Giorno della memoria. La storia di un giovane ragazzo che, grazie ad un viaggio, fa i conti con le sue sofferenze e con quelle del mondo.

Carlo Greppi, dottore di ricerca in studi storici, è membro del comitato scientico dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti". Collabora con Rai Storia, con Doppiozero e con la Scuola Holden. Il suo libro L'ultimo treno. Racconti del viaggio verso il lager (Donzelli, 2012) ha vinto il premio "Ettore Gallo", destinato agli storici esordienti.

"Dopo cinque anni di lavoro su questo tema – ha detto l'assessora all'istruzione, Elisabetta Altamura – possiamo dire che la nostra idea iniziale di dedicare alla memoria non un solo giorno, ma un intero ciclo di iniziative, si è rivelata vincente. Grazie alla collaborazione con le scuole e con gli operatori culturali del territorio, siamo riusciti a realizzare programmi di qualità sempre molto apprezzati e seguiti soprattutto dai più giovani ; un interesse confermato anche per l'edizione di quest'anno. Al termine di questo ciclo di lavoro voglio ringraziare di cuore tutti coloro che hanno collaborato con il mio assessorato impegnandosi per la crescita culturale e civile del paese."
  • Pinacoteca di Arte Contemporanea Domenico Cantatore
  • Ruvo di Puglia
  • Carlo Greppi
Altri contenuti a tema
Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Dopo un’operazione dei Carabinieri TPC e un accurato restauro, un prezioso documento del XVII secolo rientra nell’Archivio Storico comunale
“Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana “Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana Il giuramento della signora A., da vent’anni ruvese, segna un momento di integrazione e di orgoglio civico
Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Danza, musica e identità culturali si incontrano il 9 agosto sul sagrato della Concattedrale
Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Il progetto “Le parole per dirlo” ottiene la Segnalazione di Eccellenza al Premio Nazionale “Filippo Barile”
Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Questa sera la seconda serata del programma: votare è semplice e può fare la differenza
Il cuore grande di Sebastian: a 9 anni dona 100 libri ai bambini malati di cancro Il cuore grande di Sebastian: a 9 anni dona 100 libri ai bambini malati di cancro Figlio del tenore ruvese Luciano Lamonarca, vive a New York ma porta nel mondo una lezione di gentilezza ispirata dal “giudice più gentile del mondo” e dal suo scrittore preferito, Jeff Kinney
Grande debutto per la ruvese Eleonora Riccardi nella prima puntata di "Sognando... Ballando con le Stelle" Grande debutto per la ruvese Eleonora Riccardi nella prima puntata di "Sognando... Ballando con le Stelle" Emozione, talento e grinta nella prima puntata dello show Rai: la ballerina di Ruvo di Puglia brilla in pista con Luca Favilla
Chiude lo storico Bar Arcobaleno di Michele Marinelli: una pagina di storia e colore si chiude a Ruvo di Puglia Chiude lo storico Bar Arcobaleno di Michele Marinelli: una pagina di storia e colore si chiude a Ruvo di Puglia Va in pensione Michele Marinelli, volto eccentrico e amatissimo del centro cittadino
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.