cassonetto indumenti
cassonetto indumenti
Enti locali

Nuovi cassonetti per la raccolta di indumenti usati

Installati per le vie del paese i contenitori dell'A.s.i.p.u. s.r.l.

I cassonetti per la raccolta indumenti usati e tessile di colore giallo sono stati sostituiti con nuovi bidoni colorati a fronte del potenziamento del servizio.

I nuovissimi cassonetti A.s.i.p.u. s.r.l. sono stati posizionati negli stessi punti della città in cui trovavano spazio i vecchi bidoni gialli e in altre zone, ad esempio ai piedi della scuole Giovanni Bovio e della scuola Bartolo di Terlizzi.

Differenziare non riguarda sempre e solo la carta, la plastica, il vetro e l'organico, ma esistono tre frazioni merceologiche come abiti, scarpe, borse e diversi tessili, che non si indossano più e che è importante valorizzare per impedire la cultura dominante dell'usa e getta e proseguire nel circolo virtuoso del riciclo.

Si pensa che i vestiti raccolti vengano direttamente spartiti tra le persone indigenti, ma non è così. Dopo la raccolta, la merce viene selezionata, stoccata e igienizzata, seguendo un processo di tracciabilità. I capi non idonei vengono correttamente riciclati in impianti industriali che ne permettono la rigenerazione, trasformazione e il reinserimento sul mercato col rispetto assoluto della legalità.

Importante è, come è scritto sui cassonetti stessi e in diversi lingue, non introdursi fisicamente all'interno dei contenitori, per una questione di civiltà, ma anche per un eventuale pericolo di soffocamento.

È possibile conferire, ogni giorno e in qualsiasi fascia oraria, abiti, maglieria, biancheria, cappelli, borse, coperte, scarpe appaiate in buono stato e altri accessori per l'abbigliamento. È invece vietato introdurre nei cassonetti stracci, materassi, scarponi da sci, stivali di gomma, pattini e tutti i materiali non tessili. Il conferimento degli abiti usati deve essere effettuato in sacchi ben chiusi e non troppo voluminosi, solo all'interno dei contenitori.

Il servizio è stato introdotto per garantire ai cittadini una migliore qualità del riciclo e una maggiore comodità nel conferimento degli abiti usati.
  • Ruvo di Puglia
  • cassonetti
  • indumenti
Altri contenuti a tema
Nuova mappa dei comuni montani: Ruvo esclusa dalla lista Nuova mappa dei comuni montani: Ruvo esclusa dalla lista La Puglia rischia l'esclusione di massa
Il ruvese Pasquale De Palo alla guida del Dipartimento di Medicina Veterinaria Il ruvese Pasquale De Palo alla guida del Dipartimento di Medicina Veterinaria Il docente di Ruvo di Puglia nominato direttore del DiMeV dell’Università di Bari: eccellenza scientifica, visione internazionale e radici nel territorio
Colle di Seta porta Ruvo di Puglia al centro della ricerca alimentare europea Colle di Seta porta Ruvo di Puglia al centro della ricerca alimentare europea SENIORFOOD, l’azienda ruvese guida l’innovazione nutrizionale per la terza età
Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Dopo un’operazione dei Carabinieri TPC e un accurato restauro, un prezioso documento del XVII secolo rientra nell’Archivio Storico comunale
“Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana “Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana Il giuramento della signora A., da vent’anni ruvese, segna un momento di integrazione e di orgoglio civico
Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Danza, musica e identità culturali si incontrano il 9 agosto sul sagrato della Concattedrale
Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Il progetto “Le parole per dirlo” ottiene la Segnalazione di Eccellenza al Premio Nazionale “Filippo Barile”
Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Questa sera la seconda serata del programma: votare è semplice e può fare la differenza
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.