Il cordoglio del sindaco alla caserma dei Carabinieri
Il cordoglio del sindaco alla caserma dei Carabinieri
Attualità

Omicidio in Congo, bandiere a mezz'asta anche a Ruvo di Puglia

Il cordoglio del sindaco Chieco: «per rendere onore a tre persone di valore»

Anche a Ruvo di Puglia questa mattina sono state esposte le bandiere a mezz'asta sulla facciata di Palazzo di Città in segno di lutto per l'omicidio dell'ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio, di Vittorio Iacovacci, carabiniere della sua scorta, e di Mustapha Milambo, l'autista che li accompagnava.

Il Comune ha così aderito all'appello lanciato da Antonio Decaro, presidente Anci «All'indomani di un'esecuzione che ha scioccato l'intera nazione oggi i Comuni italiani manifestano uniti la loro partecipazione alle famiglie che hanno perso i propri cari e l'appartenenza al Paese del quale Attanasio e Iacovacci sono stati, fino all'ultimo, leali servitori».

Il sindaco Pasquale Chieco ha anche manifestato il proprio cordoglio presso la locale stazione dei Carabinieri incontrando il Comandante. «Oggi le nostre bandiere sono a mezz'asta. Luca Attanasio, Vittorio Iacovacci e Mustapha Milambo, tre persone innocenti sono state assassinate nel corso di un agguato infame a un convoglio delle Nazioni Unite nel Congo orientale» -commenta il sindaco.

«Luca Attanasio era un giovane diplomatico noto per la sua grande preparazione, per le sue capacità non comuni e per la sua grande umanità; Mustapha Milambo lavorava per il World Food Programme ed era fiero avversario del fondamentalismo religioso.

La terza vittima, Vittorio Iacovacci, portava una divisa da carabiniere. Anche lui, come l'Ambasciatore, era un servitore dello Stato; entrambi col proprio lavoro facevano onore al nostro paese.
La sua morte è l'ennesimo lutto per un'Arma da sempre impegnata nella protezione di tutti noi.

Ho sentito il bisogno di portare al Comandante dei Carabinieri della Stazione di Ruvo di Puglia il cordoglio e la vicinanza di tutti noi Ruvesi e lui mi ha proposto di trascorrere insieme un minuto di raccoglimento davanti alle bandiere a mezz'asta. Un modo semplice per rendere onore a tre persone di valore».
3 fotoOmicidio in Congo, Ruvo osserva il lutto
omicidio Congoomicidio Congoomicidio Congo
  • omicidio
Altri contenuti a tema
Ventitrè anni di carcere per l'assassino di Pino Di Terlizzi Ventitrè anni di carcere per l'assassino di Pino Di Terlizzi Giancarlo Pozzessere sparò al salumiere di Ruvo di Puglia
Omicidio Di Terlizzi, annullate due sentenze di condanna Omicidio Di Terlizzi, annullate due sentenze di condanna Per Pozzessere e De Feudis, difesi dall'avvocato Ciocia, annullate con rinvio le sentenze d'appello
Omicidio georgiano a Corato, la polizia indaga su un connazionale di Ruvo Omicidio georgiano a Corato, la polizia indaga su un connazionale di Ruvo Sequestrati abiti sporchi di terriccio rinvenuti nella abitazione di Ruvo
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.