Pasquale Vitagliano
Pasquale Vitagliano
Eventi e cultura

Pasquale Vitagliano a Ruvo di Puglia racconta il suo "Sodoma"

L'iniziativa rientra nell'ambito di Innesti 2018

L'associazione culturale Calliope Presidio del libro in collaborazione con In folio Associazione Culturale, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia Città che legge Assessorato alla Cultura, nell'ambito di Innesti Estate 2018, presentano Sodoma di Pasquale Vitagliano a Ruvo di Puglia, Castelvecchi editore.

Sodoma racconta in forma romanzata, ma assolutamente verosimile e realistica, le vicende di un ospedale pugliese. Una struttura sanitaria che nasce con le migliori speranze di essere strumento di salute e di cura del corpo, di sostegno e vicinanza alla persona e alla cittadinanza tutta e che per questo diventa in pochi decenni una eccellenza sanitaria del nostro Sud. E poi… E poi, avidità, interessi personali, malaffare, politica. Il corpo e la persona finiscono per essere elementi di contesto del tutto secondari considerati soltanto in quanto strumenti e bisogni in virtù dei quali esercitare pratiche di spartizione del potere e di corruzione. Inevitabile, così, il ridimensionamento e il declino che finiscono per far diventare questa struttura, nata per essere un bene di comunità, un costoso e malfunzionante fardello dalla chiusura ineluttabile.
Cosa può fare la società civile, le organizzazioni sociali, la politica sana, ogni singolo cittadino perché non si scivoli ancora una volta in episodi come questo? Cosa fare per tornare a coltivare speranze nella gestione della cosa pubblica? Cosa fare per rimettere al centro il corpo e la persona quando si fanno politiche pubbliche? Ne discuteremo con Pasquale Vitagliano.

L'appuntamento è per Sabato 28 luglio, ore 19.00, presso la libreria L'agorà - Bottega delle nuvole in Corso Cavour 46 a Ruvo di Puglia.

Dialoga con l'autore Piero Ricci Presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia.
Reading a cura di In folio Associazione Culturale
  • libri
Altri contenuti a tema
Dieci anni di #IoLeggoPerché, Ruvo festeggia con una mattinata tra i libri Dieci anni di #IoLeggoPerché, Ruvo festeggia con una mattinata tra i libri Domenica 9 novembre alla libreria L’Agorà si celebra la lettura con donazioni di libri per la scuola dell’infanzia “Bovio-Cotugno”
A Ruvo la presentazione del libro di Cosimo Damato "Nessuna grazia", su Gramsci e Pertini A Ruvo la presentazione del libro di Cosimo Damato "Nessuna grazia", su Gramsci e Pertini Appuntamento giovedì 30 ottobre alla Libreria "L'Agorà"
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Nel cuore delle fragilità umane: Rosita Manuguerra presenta “Malanima” a Ruvo di Puglia Nel cuore delle fragilità umane: Rosita Manuguerra presenta “Malanima” a Ruvo di Puglia Letteratura, introspezione e dialogo per celebrare i trent’anni della Libreria L’Agorà
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.