Mons. Cornacchia durante la premiazione
Mons. Cornacchia durante la premiazione
Eventi e cultura

Premio letterario don Tonino Bello, i poeti e giornalisti vincitori

Assegnate anche menzioni speciali fra i 114 partecipanti provenienti da tutta Italia

Nel corso della manifestazione, on line, del 14 maggio 2021, sono state proclamate le poesie e gli articoli vincitori della prima edizione del Premio Letterario don Tonino Bello, sezione poesia metafisico-civile e giornalismo di prossimità.

114 i partecipanti, 76 i poeti che hanno presentato un totale di 195 componimenti (ne erano richiesti massimo tre pro capite) e 38 i giornalisti che hanno partecipato con un articolo a testa.
Provenienze: Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto-Adige, Veneto).

Tre i premi previsti per ciascuna sezione, una modifica cifra in denaro per sostenere l'attività pubblicistica: 500 euro al primo posto, 300 euro al secondo, 200 euro al terzo, oltre a menzioni speciali. A tutti sarà inviato un attestato di partecipazione.

Dal lavoro delle commissioni che hanno valutato, a distanza e in anonimato i componimenti, sono risultati vincitori:

Sezione Poesia metafisica:

Premiati:
  • Incolpevoli mondi di Assunta Spedicato (Corato, BA, Puglia)
  • Parole di silenzi di Tina De Santis (Bitonto, BA, Puglia)
  • ex aequo: Cieli di Tenerezza di Angela Aniello (Bitonto, BA, Puglia); Altre parole ci vorranno di Onofrio Arpino (Santeramo in colle, BA, Puglia).

Menzioni speciali:
  • Nên dənèəvə (Non avevo) – Mimmo Amato (Molfetta, BA, Puglia)
  • Il sogno di Kamil – Silvia Rizzello (Bari, Puglia)
  • Le vie del cielo – Gloria Venturini (Lendinara, RO, Veneto)

Sezione giornalismo di prossimità:

Premiati:
  • Per un'accoglienza senza barriere di Paola Russo, di San Giovanni Rotondo (FG, Puglia), pubblicata sulla testata Voce di Padre Pio
  • Nei campi per cinque euro all'ora. Non ci danno neanche le mascherine di Valeria D'Autilia, di Taranto, Puglia, pubblicato su La Stampa
  • Addio malga (per sempre) di Diego Andreatta, di Trento, pubblicato sul settimanale diocesano Vita Trentina

Menzioni speciali:
  • Sara, in quarantena da 6 anni domina la malattia con i libri – Anna Langone per La Gazzetta del Mezzogiorno (Foggia, Puglia)
  • Braccianti assembrati e abbandonati. Il degrado a Boncuri – Stefano Martella per Nuovo Quotidiano di Puglia (Lecce, Puglia)
  • Gli ultimi disperati delle campagne – Luca Pernice per Famiglia Cristiana (Foggia, Puglia)
  • Infermieri in prima linea – Non chiamateci eroi – Paolo Michele Pinto per La Gazzetta del Mezzogiorno (Ruvo, BA, Puglia)
  • don tonino bello
Altri contenuti a tema
Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Intanto la campagna di crowdfunding per il nuovo trattore è da record: 2000 euro raccolti in 48 ore
Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Aperto un crowdfounding per acquistare un nuovo trattore: rappresenta un'opportunità in più per gli utenti
Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" A Bari presso la sede del Consiglio regionale: "Dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza"
Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Presso lo stand della Regione Puglia nell'ambito della XXXV edizione della vernice letteraria
La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria Le edizioni la meridiana e Luce e Vita ripubblicanno il volume "Quella notte ad Efeso"
“L’uomo, il fratello, il pastore”, a Ruvo un recital dedicato a don Tonino Bello “L’uomo, il fratello, il pastore”, a Ruvo un recital dedicato a don Tonino Bello Andrà in scena sabato 20 maggio presso la chiesa di San Giacomo Apostolo
Zuppi su don Tonino: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Zuppi su don Tonino: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Le parole del presidente della Conferenza Episcopale Italiana per il trentennale dalla morte del Venerabile vescovo
“Don Tonino Bello - Una storia che parla di futuro”, il libro presentato a Ruvo “Don Tonino Bello - Una storia che parla di futuro”, il libro presentato a Ruvo venerdì 28 aprile alle ore 20 nella Concattedrale di Ruvo di Puglia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.