Scuola
Scuola
Vita di città

Primo giorno di scuola, gli auguri del sindaco Chieco

«La scuola è riferimento indispensabile, talvolta unico per bambine e bambini, ragazze e ragazzi e per questo è importante sentirla come nostro patrimonio»

Gli auguri del primo cittadino agli studenti che iniziano oggi il nuovo anno scolastico

Riaprono oggi tutte le nostre scuole e con loro si spalancano ancora una volta le porte dell'accoglienza, dell'educazione, della cittadinanza; tornano attivi i tanti percorsi fatti per educare a stare con gli altri, ad essere comunità. Per imparare il mondo.

Non è stato facile per noi vivere questi mesi senza scuola: troppi messaggi diseducativi trasmessi ai più piccoli da adulti che non mettono al centro l'educazione e la cura, ma considerano l'infanzia e l'adolescenza come target commerciali. Ora il testimone torna alla scuola, a quel generatore di conoscenza, di coscienza e di sapere di cui abbiamo tutti (non solo chi la vive quotidianamente in una classe) un gran bisogno.

La scuola è riferimento indispensabile, talvolta unico per bambine e bambini, ragazze e ragazzi e per questo è importante sentirla come nostro patrimonio.

In questi anni abbiamo dedicato agli edifici scolastici energie e risorse, continueremo a farlo. Stiamo concordando con il Direttore il giorno della consegna della nuova palestra della scuola media, abbiamo altri interventi in cantiere, ma soprattutto da alcuni mesi stiamo lavorando a quella che consideriamo la più importante delle nostre infrastrutture, una infrastruttura sociale, immateriale, la Città Educante. Presto presenteremo i risultati della prima sperimentazione e i progetti futuri. Certo è una goccia nell'oceano se pensiamo a tutto quello che serve, ma è una goccia limpida, costruita con impegno e tenacia, prima di tante altre che verranno, consapevoli come siamo che il momento è arrivato e che da qualche parte bisogna pur partire per aiutare la parte migliore di questa città a essere libera.

L'augurio mio e di tutta l'Amministrazione a tutta la comunità scolastica ruvese è di entrare in questo nuovo anno scolastico con entusiasmo, passione e curiosità; pensando a seminare, coltivare, crescere e far crescere la città e la comunità in cui viviamo, insieme.

Buon lavoro a tutti noi.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Open day del Liceo Oriani Open day del Liceo Oriani In programma domenica 25 Gennaio alle 11,00
Open day del "Tandoi" di Corato Open day del "Tandoi" di Corato In programma il 25 gennaio
Nuovi impianti sportivi al Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia Nuovi impianti sportivi al Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia Gianni Camporeale: «Con questo intervento confermiamo l'attenzione costante verso la sicurezza e la qualità degli spazi scolastici»
Il Natale arriva anche nell'Istituto Comprensivo "Bosco - Giovanni XXIII- Carducci" di Ruvo di Puglia Il Natale arriva anche nell'Istituto Comprensivo "Bosco - Giovanni XXIII- Carducci" di Ruvo di Puglia La Dirigente Scolastica: «Profonda gratitudine a tutti i genitori dei sette plessi scolastici che hanno contribuito all’allestimento»
Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Si terranno giovedì 9, 23 e 30 ottobre
Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Il calendario delle festività 2025-2026 per gli istituti Bovio-Cotugno e Bosco-Carducci-Giovanni XXIII
Le date per l’anno scolastico 2025-2026 negli Istituti Comprensivi di Ruvo di Puglia Le date per l’anno scolastico 2025-2026 negli Istituti Comprensivi di Ruvo di Puglia Calendario scolastico già tracciato per gli studenti di Bovio-Cotugno e Bosco-Carducci-Giovanni XXIII
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.