Amici della musica
Amici della musica
Eventi e cultura

"Rinascenze 2020, un'altra estate", al via la manifestazione d'interesse

Domande da presentarsi entro il 13 luglio per la rassegna curata dall'Assessorato alla Cultura del Comune

È stata adottata dalla Giunta Comunale di Ruvo di Puglia la delibera di indirizzo politico-amministrativo per l'organizzazione di una rassegna estiva di iniziative culturali, sportive, di promozione turistica ed economica del territorio che avrà come titolo "Rinascenze 2020: un'altra Estate".

La rassegna raccoglierà in un unico programma spettacoli diffusi di musica, teatro, cinema, attività sportive, azioni di promozione della socialità, mercatini enogastronomici e altro ancora, che potrà essere proposto da associazioni e operatori economici cittadini e non. Le attività dovranno tenersi in spazi pubblici adeguati al rispetto delle normative in vigore, contenere elementi di valorizzazione del territorio e se possibile, prevedere collaborazioni tra diversi soggetti.

Tutto si potrà svolgere dopo il 20 luglio e sino a fine settembre. Per essere inserite nel programma, le proposte dovranno pervenire in carta semplice presso l'Assessorato alla Cultura entro il 13 luglio (via PEC all'indirizzo coordinatore.areapolitichesociali@pec.comune.ruvodipuglia.ba.it, o cartacee con consegna al protocollo).

La rassegna sarà a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con Assessorato allo Sviluppo Economico e del Lavoro, Forum Giovani, DUC Vivo a Ruvo e Pro Loco UNPLI Puglia di Ruvo.

Il Comune sosterrà prevalentemente i costi relativi alla SIAE, alla tecnica di base, alla logistica e alle procedure di applicazione delle nuove norme in materia di prevenzione del contagio da Covid-19. Ai soggetti organizzatori sarà consentita l'introduzione di un biglietto di ingresso o di altre forme di finanziamento.

«È da un po' che abbiamo ricominciato a muovere piccoli passi – ha detto l'assessora alla Cultura Monica Filograno - e ora ci siamo confrontati in alcuni incontri pubblici di partecipazione con associazioni e operatori di tutte le categorie per dare vita ad un programma estivo. Insieme vogliamo rivivere quegli spazi pubblici sui quali abbiamo molto investito in questi anni, con una politica culturale che ha privilegiato la dimensione laboratoriale e la realizzazione di attività che hanno visto protagoniste le vie e le piazze cittadine.

Pensavamo quasi di non poter fare nulla quest'estate, ma per fortuna stiamo vivendo un momento di ripresa che ci incoraggia a tentare.
I nostri piccoli passi si allungheranno poi a fine agosto quando la compagnia La luna nel letto realizzerà il suo progetto teatrale "Racconti di Pietra...archetipi di fiaba, di pietra, di terra", iniziativa nata nell'ambito del Progetto "NeTT – Network of Theatres for the valorization of Cultural and Natural Heritage to develop a Sustainable Tourism", finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliero V-A Interreg Greece-Italy 2014-2020 che per fortuna Teatro Pubblico Pugliese ha voluto autorizzare in presenza. Ad ottobre poi daremo vita alla nuova edizione di Talos Festival, che sarà anticipato dai laboratori coreografici della Compagnia Menhir fin da metà luglio».

«Con questa delibera di indirizzo – ha detto l'assessora allo Sviluppo Economico Luciana Di Bisceglie - abbiamo voluto prevedere anche misure a sostegno dell'economia cittadina. I negozi che non hanno potuto svolgere regolarmente la loro attività durante l'emergenza Covid, sono già stati autorizzati a utilizzare gli spazi esterni alle proprie attività, sia per rendere più confortevole l'attesa fuori a causa delle misure in vigore, sia come incentivo alla promozione di iniziative di intrattenimento. Stiamo inoltre parlando con operatori commerciali, produttori agricoli e hobbisti per realizzare in posti concordati e a condizioni sicure piccoli mercatini provvisori. Il nostro obiettivo è quello di sostenere e dare spazio a chi ha idee e voglia di rimettersi in moto, per questo in tutti i casi non sarà richiesto il pagamento della TOSAP».
  • Comune di Ruvo di Puglia
  • Estate
Altri contenuti a tema
Stay human! Restiamo umani: al via "Luci e Suoni d'Artista" Stay human! Restiamo umani: al via "Luci e Suoni d'Artista" Dal 7 dicembre parte l'VIII edizione del festival a Ruvo di Puglia
Asfalti, da luglio a oggi sistemate altre 28 strade,  Lavori per oltre 900.000 euro. Asfalti, da luglio a oggi sistemate altre 28 strade,  Lavori per oltre 900.000 euro. Mazzone: “nel solo 2023 avremo riasfaltato più di  50 vie cittadine”
Pnrr, al via il restauro di Palazzo Avitaja Pnrr, al via il restauro di Palazzo Avitaja Intervento illustrato nel corso del sopralluogo al cantiere
Gli assessori Nico e Antonietta Curci in visita al soggiorno estivo di Montesilvano Gli assessori Nico e Antonietta Curci in visita al soggiorno estivo di Montesilvano Anche quest'anno l'amministrazione ha concesso ad un gruppo di anziani un soggiorno estivo
Progetto "Le parole per dirlo" finanziato dall'Anci Progetto "Le parole per dirlo" finanziato dall'Anci Ruvo tra i comuni pilota nell'attuazione della parità di genere
Soggiorno per persone anziane e persone adulte e con disabilità Soggiorno per persone anziane e persone adulte e con disabilità Pubblicato online l'avviso pubblico
Estate 2023, un avviso pubblico per il calendario degli spettacoli Estate 2023, un avviso pubblico per il calendario degli spettacoli Gli operatori del settore potranno proporre eventi e spettacoli d'intrattenimento
Dal Comune un aiuto di 2 mila euro per trovare una casa in affitto Dal Comune un aiuto di 2 mila euro per trovare una casa in affitto Stanziati 100mila per persone o famiglie in difficoltà
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.