Carnevale di Ruvo di Puglia
Carnevale di Ruvo di Puglia
Eventi e cultura

Rocco Lauciello porta i Carnevali di Puglia a Venezia

Il presidente della Pro Loco Puglia presenta le tradizioni pugliesi

Lunedì 20 febbraio, dalle 15 e indicativamente fino alle 17, in piazza san Marco a Venezia l'Unpli Puglia aps presenterà i Carnevali di Puglia organizzati dalle Pro Loco Unpli della Terra di Puglia.
Un evento, ideato dall'Unpli nazionale, che coniuga la magia del momento più spensierato dell'anno con il patrimonio culturale immateriale delle manifestazioni antiche, ancestrali, che rimandano ai miti e alla tradizione. Sfileranno, per l'appunto, "I Carnevali della tradizione" individuati dall'Unpli nazionale. Maschere e riti antichissimi, sfilate di personaggi in costume con esibizioni che si tramandano da generazioni e affondano le radici nella notte dei tempi, si sono dati appuntamento sul palco allestito in piazza san Marco durante i festeggiamenti carnascialeschi.

Saranno presenti il presidente Unpli nazionale, Antonino La Spina, il presidente Unpli Puglia aps Rocco Lauciello, sindaco di Sammichele di Bari Lorenzo Netti e la delegata della Regione Puglia alle Politiche Culturali, al Patrimonio Materiale e Immateriale e alla Valorizzazione dei Borghi Grazia Di Bari.

«I carnevali storici delle Pro Loco Unpli della Puglia tornano in piazza san Marco per rimarcare tradizioni e riti delle nostre comunità che si celebrano in questo colorato periodo dell'anno», spiega il presidente Unpli Puglia aps, Rocco Lauciello, «Dopo la presenza promozionale, efficace e incisiva alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano lo scorso 14 febbraio, ora presentiamo il lavoro e la passione delle nostre Pro Loco Unpli nella Città del Carnevale per antonomasia», conclude Lauciello.
  • pro loco
Altri contenuti a tema
Presentazione del volume “Viaggi sotto le Murge”, il territorio che si fa racconto Presentazione del volume “Viaggi sotto le Murge”, il territorio che si fa racconto Alla Pro Loco di Ruvo di Puglia un incontro con l’autore Vincenzo Iurilli
Sabato 20 dicembre: con la Pro Loco il laboratorio “Milleluci” Sabato 20 dicembre: con la Pro Loco il laboratorio “Milleluci” Un’esperienza di luce condivisa per accendere il Natale
Iscrizioni aperte per il Concorso Miglior Presepe della Pro Loco di Ruvo di Puglia Iscrizioni aperte per il Concorso Miglior Presepe della Pro Loco di Ruvo di Puglia Famiglie, scuole, associazioni e parrocchie chiamate a dare vita ai presepi più suggestivi
Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Dall’avvio del programma il 4 dicembre, un mese di appuntamenti per scoprire, vivere e gustare la città attraverso il progetto
La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità Alle radici di Ruvo di Puglia, un evento targato Pro Loco
Sulla Via Francigena del Sud, Ruvo di Puglia accoglie viandanti e pellegrini Sulla Via Francigena del Sud, Ruvo di Puglia accoglie viandanti e pellegrini Visitatori di un turismo lento fatto di incontri e meraviglia
Registrato il marchio “Sagra del Fungo Cardoncello - Comune di Ruvo di Puglia” Registrato il marchio “Sagra del Fungo Cardoncello - Comune di Ruvo di Puglia” Si punta adesso al riconoscimento di “Sagra di Qualità”
“GENTES – Trà-di-TA 2025”: Ruvo di Puglia si racconta attraverso il turismo esperienziale “GENTES – Trà-di-TA 2025”: Ruvo di Puglia si racconta attraverso il turismo esperienziale Un itinerario sportivo-culturale promosso dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia per riscoprire la città tra benessere e patrimonio
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.