Rose&Rosati
Rose&Rosati
Eventi e cultura

Rose & Rosati, ha inizio la terza edizione

Il programma del fine settimana

L'evento Rose & Rosati ovvero un matrimonio olfattivo tra vino e fiori giunge alla sua terza edizione nel 2020, anno caratterizzato dalla pandemia da Covid-19.
La Pro Loco ha inteso confermare questo appuntamento culturale ed enogastronomico nonostante le difficoltà derivanti dalle politiche di contenimento del contagio da Corona virus. L'evento inevitabilmente è stato ridimensionato rispetto alle precedenti edizioni, ma ha conservato il suo aspetto di valorizzazione e promozione del territorio.
Un raggio di luce in un momento difficile tra post lockdown e incertezza sul come affrontare presente e futuro.

Un weekend quello del 3 e 4 ottobre alla scoperta dei profumi floreali nel vino, seguendo un percorso alternando la degustazione di vini freschi ed estivi, con la possibilità di riconoscere i loro profumi floreali rappresentati da alcuni fiori e composizioni.

Protagonisti saranno i vivaisti, con allestimenti floreali, esposizioni di piante da interno e da giardino, nonché attrezzature per aree verdi. In parallelo, le eccellenze vitivinicole del territorio proporranno cicli di degustazioni.

Ampio anche il corredo di iniziative culturali che arricchiranno il weekend ruvese, con mostre di pittura e cicli di visite guidate presso la chiesetta privata della Santissima Trinità, la Grotta di San Cleto e la Torre dell'Orologio. Tra le proposte anche tour "classico" della città, per scoprire i monumenti più importanti, i palazzi nobiliari e le principali epoche storiche di Ruvo di Puglia.

L'evento riscuote infatti un crescente successo di pubblico e critica e offre mille occasioni di svago e divertimento tra mostra mercato, degustazioni, mostre, street food, stand enogastronomici e momenti musicali.

Ruvo di Puglia così si prepara ad aprire le porte del centro storico ai visitatori in un week-end di profumi e di colori, di sapori e fragranze, un connubio intrigante di emozioni che si potranno vivere passeggiando come in parco, ammirando ogni qualità di fiori e degustando le eccellenze vitivinicole e i prodotti tipici del nostro territorio.

Tutto questo è "Rose & Rosati", il festival dedicato alle eccellenze in rosa, che animerà la città di Ruvo di Puglia il weekend del 3 e 4 ottobre.
Fulcro della manifestazione sarà oltre la piazzetta antistante l'Info Point di Ruvo di Puglia, parte di Via Vittorio Veneto, via Rosario e via Fornello.

Lo spazio interessato dalla manifestazione si trasformerà nella due giorni in un immenso orto botanico. Una mostra mercato realizzata grazie al coinvolgimento dei floricoltori inviteranno a riscoprire il piacere del contatto con la natura. Tante occasioni, per gli ospiti come per i residenti, per apprezzare l'atmosfera leggera e al contempo carica di suggestioni di fine estate. La valorizzazione florovivaistica rappresenterà un momento unico per quanti hanno il pollice verde ed è l'occasione adatta per fare shopping di splendide rose, la regina dei fiori, con cui decorare i propri terrazzi e giardini.

L'evento Rose & Rosati attraverso speciali degustazioni proporrà novità culinarie grazie alla partecipazione dell'Associazione C.I.O.F.S./FP di Ruvo di Puglia.

Un'offerta ampia che va dalla cultura all'enogastronomia. Con questo ventaglio variopinto di proposte l'obiettivo della Pro Loco è quello sia di far riscoprire la bellezza dei profumi floreali sia di vivere un'esperienza sensoriale non solo legata ad una degustazione "tecnica".

Una vera e propria vetrina di prodotti tipici della Puglia dove sarà possibile acquistarli, ma soprattutto ricevere le giuste informazioni unicamente dal produttore.

Un programma intenso e ricco per raccontare tutti i volti di questo vino adatto a qualsiasi stagione e molto versatile nell'abbinamento, sempre più apprezzato dalle fasce adulte così come dai giovani, che lo preferiscono al calice durante l'aperitivo.

L'appuntamento aperto a tutti è per sabato 3 e domenica 4 ottobre con degustazioni in compagnia dei produttori per scoprire il meglio delle loro etichette en rose.

Per informazioni è possibile contattare il numero 080.3615419 oppure lo 080.3628428 o scrivere una a prolocoruvodipuglia@libero.it.
Vi aspettiamo per presentarvi un modo tutto nuovo per scoprire la magnifica Ruvo di Puglia, Città d'Arte.

L'evento nasce da un'idea della Pro Loco di Ruvo di Puglia in collaborazione con l'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura e Turismo, Regione Puglia e Unpli Puglia.

Pro Loco e organizzatori tengono a precisare che l'evento si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti Covid 19. Per fronteggiare tale situazione, sono stati messi in atto diversi interventi volti a rallentare la diffusione del virus. Tutto questo grazie alla collaborazione di tanti che si impegnano profondendo sempre grandi energie.

Vi aspettiamo per accogliervi sempre con il sorriso anche se dietro la mascherina.
Programma Rose & Rosati 2020 – III Edizione
SABATO 3 ottobre
ore 17.00 | Piazzetta antistante l'Info Point - Via Rosario
Inaugurazione della Kermesse ed apertura stand enogastronomici e florovivaistici
ore 18.00 | Auditorium Scuola Media "Giovanni XXIII"
Inaugurazione XIII Mostra - Concorso l'Arte del Modellismo
ore 18:00 - 22:00 | Piazzetta antistante l'Info Point
Mostra di acquerelli "I colori del centro storico" di Lella Camerino
Ore 18:30 | Piazzetta antistante l'Info Point
Mostra "White page gallary" a cura di Apulia Center for art And Technology
ore 21:15| Piazzetta antistante l'Info Point
Allietamento musicale "Berberè" a cura del duo "Afro Jazz" Marialuisa Capurso (voce) Domenico Lopez (chitarra)
DOMENICA 4 ottobre
ore 16.00 | Auditorium Scuola Media "Giovanni XXIII"
Cerimonia di premiazione della XIII Mostra - Concorso l'Arte del Modellismo
ore 17.00 | Piazzetta antistante l'Info Point - Via Rosario
Apertura stand enogastronomici e florovivaistici
ore 18:00 - 22:00 | Piazzetta antistante l'Info Point
Mostra di acquerelli "I colori del centro storico" di Lella Camerino
Ore 18:30 - 20:30 | Piazzetta antistante l'Info Point
Laboratorio di pasta fresca a cura di Antonio Amenduni.
Ore 21:30 | Piazzetta antistante l'Info Point
Allietamento musicale - dj set Michele Sansanelli
  • pro loco
Altri contenuti a tema
Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Dall’avvio del programma il 4 dicembre, un mese di appuntamenti per scoprire, vivere e gustare la città attraverso il progetto
La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità Alle radici di Ruvo di Puglia, un evento targato Pro Loco
Sulla Via Francigena del Sud, Ruvo di Puglia accoglie viandanti e pellegrini Sulla Via Francigena del Sud, Ruvo di Puglia accoglie viandanti e pellegrini Visitatori di un turismo lento fatto di incontri e meraviglia
Registrato il marchio “Sagra del Fungo Cardoncello - Comune di Ruvo di Puglia” Registrato il marchio “Sagra del Fungo Cardoncello - Comune di Ruvo di Puglia” Si punta adesso al riconoscimento di “Sagra di Qualità”
“GENTES – Trà-di-TA 2025”: Ruvo di Puglia si racconta attraverso il turismo esperienziale “GENTES – Trà-di-TA 2025”: Ruvo di Puglia si racconta attraverso il turismo esperienziale Un itinerario sportivo-culturale promosso dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia per riscoprire la città tra benessere e patrimonio
Le Pro Loco d’Italia al cospetto del Pontefice a Roma Le Pro Loco d’Italia al cospetto del Pontefice a Roma Udienza da Papa Leone XIV per l’UNPLI: tra i presenti anche Rocco Lauciello
Puglia Tipica 2025, un viaggio nel cuore delle tradizioni pugliesi Puglia Tipica 2025, un viaggio nel cuore delle tradizioni pugliesi San Severo ha ospitato la Festa delle Pro Loco di Puglia con la partecipazione di istituzioni, con musica e sapori autentici
GENTES – TRÀ-di-TA 2025: tra memorie sepolte e collezionismo d’eccellenza GENTES – TRÀ-di-TA 2025: tra memorie sepolte e collezionismo d’eccellenza Al Museo Jatta una visita esclusiva nel Grottone per riscoprire storie, passioni e segreti di Ruvo di Puglia
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.