Autismo
Autismo
Associazioni

Ruvo di Puglia affronta il tema della "Sessualità e Disabilità" con un ciclo di corsi formativi

Due incontri gratuiti con il Dott. Michele Massimo Laforgia per genitori, educatori e insegnanti, nell'ambito del progetto "Ruvo Città Amica dell'Autismo"

Ruvo di Puglia si appresta ad ospitare un importante ciclo di incontri formativi intitolato "Sessualità e Disabilità - Dalla teoria alla pratica", dedicato a genitori, familiari, insegnanti ed educatori.
L'iniziativa, ideata dall'associazione ContestoLab, patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia e organizzata in collaborazione con il Consorzio Metropolis, si inserisce nel quadro del protocollo "Ruvo Città Amica dell'Autismo", un progetto che mira a creare una comunità sempre più inclusiva e attenta alle esigenze delle persone con disturbi dello spettro autistico.

Gli incontri si terranno presso la RSA M.M. Spada, in Corso Piave 94, e saranno condotti dal Dott. Michele Massimo Laforgia, psicoterapeuta e sessuologo di comprovata esperienza. Il programma prevede due appuntamenti:

- Martedì 3 dicembre, ore 15:30, dedicato all'approfondimento di "Casi clinici e modalità operative";
- Martedì 17 dicembre, ore 15:30, incentrato sull'"Intervisione di casi".

Il tema della sessualità legata alla disabilità è spesso poco affrontato, ma riveste un ruolo cruciale per il benessere e la qualità della vita delle persone coinvolte. Grazie alla guida del Dott. Laforgia, i partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze teoriche e pratiche, utili per affrontare le dinamiche affettive e relazionali delle persone con disabilità.

Il corso è gratuito, ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per iscriversi, è possibile inviare una mail all'indirizzo info@contestolab.org o contattare il numero di telefono 392 379 7988.

L'evento rappresenta una preziosa opportunità per tutti coloro che desiderano approfondire un tema delicato e complesso, promuovendo un approccio educativo e formativo che metta al centro le persone e le loro specifiche necessità.
  • Contesto Lab
Altri contenuti a tema
ContestoLab inaugura il progetto di musicoterapia per ragazzi autistici ContestoLab inaugura il progetto di musicoterapia per ragazzi autistici “ConTemiDiverto – Musica” apre nuove strade alla relazione e al benessere
Contesto Lab inaugura la prima sala amica per persone con disabilità a Ruvo di Puglia Contesto Lab inaugura la prima sala amica per persone con disabilità a Ruvo di Puglia Uno spazio silenzioso, isolato da tutti gli stimoli esterni
ConTeStoLab alla Sagra del Fungo Cardoncello al fianco delle persone in difficoltà ConTeStoLab alla Sagra del Fungo Cardoncello al fianco delle persone in difficoltà Uno spazio allestito all'interno di Palazzo Caputi, dove le persone con disabilità potranno essere accolte in caso di disagio durante la visita ai vari stand
EstateConTe 2025: le iniziative estive di ConTestoLab EstateConTe 2025: le iniziative estive di ConTestoLab Tanto divertimento e sana allegria giovedì scorso, 24 luglio, al Jumbo Park
Calici e Sessualità a Ruvo. La risposta di Contesto a Popolo della Famiglia e Lega Calici e Sessualità a Ruvo. La risposta di Contesto a Popolo della Famiglia e Lega L'associazione risponde alla missiva dei due gruppi politici
Musica, inclusione e informazione: Ruvo accende i riflettori sull’autismo Musica, inclusione e informazione: Ruvo accende i riflettori sull’autismo Oggi al Chiosco di Ruvo Solidale, una serata speciale con ContestoLab e “Gli amici di Carletto” tra spettacolo, gusto e sensibilizzazione. Verso una città davvero amica dell’autismo
"Calici & Sessualità": anche a Bisceglie ConTeSto parla di intimità con leggerezza "Calici & Sessualità": anche a Bisceglie ConTeSto parla di intimità con leggerezza Il dott. Michele Massimo Laforgia: «Una sessualità ampia e accogliente fa bene a tutti».
"Acquatica... mente ginnici", il progetto dell'associazione ConTeStoLab di Ruvo, Trani e Bisceglie "Acquatica... mente ginnici", il progetto dell'associazione ConTeStoLab di Ruvo, Trani e Bisceglie Il bando "Orizzonti solidali" 2024/25 della fondazione Megamark"
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.