Prof. Antonio Iurilli
Prof. Antonio Iurilli
Attualità

Ruvo di Puglia dà l’ultimo saluto al professor Antonio Iurilli

Studioso raffinato, ambasciatore della cultura ruvese nel mondo

Ruvo di Puglia piange la scomparsa del professor Antonio Iurilli, già ordinario di Letteratura italiana presso l'Università di Palermo, figura di grande prestigio accademico e culturale. Uomo di studio e di eleganza intellettuale, ha portato alto il nome della sua città d'origine, intrecciando la sua instancabile ricerca con l'amore per la terra natale.

Autore di studi che hanno fatto scuola, si è distinto a livello internazionale per le ricerche sulla letteratura e sull'editoria umanistica e rinascimentale, ricevendo tra gli altri il riconoscimento della prestigiosa Weiss Brown Foundation di Chicago per i suoi Annali delle edizioni di Quinto Orazio Flacco. Ma accanto ai temi più alti della filologia e della storia letteraria, il professor Iurilli ha saputo dedicare attenzione e sensibilità anche a Ruvo: ha scritto del dialetto ruvese, della storia locale e della poetessa Biagia Marniti, rendendo omaggio a figure e radici che hanno contribuito a formare la memoria culturale della comunità.

La città perde oggi uno studioso di fama internazionale e un cittadino profondamente legato al suo territorio, capace di coniugare rigore e passione, scienza e affetto per le sue origini.

I funerali si svolgeranno domani, 10 settembre, alle ore 16.45, nella Concattedrale di Ruvo di Puglia.

Alla famiglia e a quanti ne custodiscono il ricordo più caro, l'abbraccio commosso di tutta la città.
  • Antonio Iurilli
Altri contenuti a tema
Dante e l'Islam, la lezione di Antonio Iurilli Dante e l'Islam, la lezione di Antonio Iurilli Il professore di letteratura italiana terrà una conferenza sul sommo poeta
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.