Ruvo di Puglia festeggia sant’Antonio di Padova
Ruvo di Puglia festeggia sant’Antonio di Padova
Religioni

Ruvo di Puglia festeggia sant’Antonio di Padova

Il patrono minore della città ricordato nella chiesa di Sant’Angelo

Il 13 giugno la Chiesa commemora sant'Antonio di Padova, santo di origine portoghese e vissuto nella città patavina. Sant'Antonio, a cui molti si votano per ottenere una delle note tredici grazie, dal 1636 è patrono minore della città di Ruvo e, nei secoli, è sempre stato protagonista di festeggiamenti da parte della popolazione rubastina.

La festa si tiene nella chiesa di san Michele Arcangelo, dove si conserva una statua lignea raffigurante il santo francescano ed opera dello scultore andriese Brudaglio. La comunità parrocchiale, guidata da don Michele Del Vecchio, ha predisposto un ricco programma che si è aperto il 31 maggio con l'inizio della tradizione "tredicina". Dal 10 al 12 luglio, in occasione del solenne triduo, la celebrazione eucaristica è tenuta da don Giuseppe Germinario, vicario parrocchiale di san Domenico e rettore della chiesa dei Santi Medici.

Il 12 giugno alle 20.00 si commemorerà il transito del santo, in preparazione alla festa liturgica del giorno successivo. Per il 13 Giugno sono previste una diana pirotecnica alle ore 8.00, l'esibizione per le strade cittadine della Small Stretch Band, diverse celebrazioni e alle 18.00 l'intervento del vescovo Mons. Domenico Cornacchia che terrà la Santa Messa animata dalla Corale Polifonica "Michele Cantatore" diretta dal M° Angelo Anselmi.

Momento caro alla tradizione popolare è la benedizione del "pane di sant'Antonio", il simbolo della carità antoniana legato a un miracolo del santo. Si racconta che un bimbo di venti mesi, che viveva a Padova nel tempo dell'edificazione della chiesa, annegò in un bacino d'acqua. La madre, disperata, invocò sant'Antonio chiedendogli aiuto e fece una promessa: se avesse ottenuto la grazia, avrebbe donato ai poveri tanto pane quanto era il peso del bambino. Il figlio resuscitò e così nacque la tradizione del dono del pane che, ancora oggi, si tiene sia nella Basilica antoniana a Padova sia in tutte le chiese in cui si festeggia il santo.

Durante la serata si terrà la processione con il simulacro ligneo per le strade della Parrocchia con l'accompagnamento musicale del Concerto Bandistico "Basilio Giandonato" diretto dal M° Rocco Di Rella. Al rientro, sul sagrato della chiesa, si esibirà la BirbantBand e i giochi pirotecnici chiuderanno i festeggiamenti in onore del veneratissimo santo dei tredici miracoli.
  • sant'antonio
Altri contenuti a tema
Ruvo di Puglia festeggia il suo protettore minore Sant'Antonio da Padova Ruvo di Puglia festeggia il suo protettore minore Sant'Antonio da Padova Le celebrazioni con distribuzione dei pani nella chiesa di San Michele Arcangelo
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.