cinema
cinema
Eventi e cultura

Ruvo di Puglia ospita sei proiezioni all’aperto tra luglio e settembre – IL PROGRAMMA

Attraverso il confine: il cinema che rompe le barriereper esplorare i confini del mondo e dell’animo umano

Ruvo di Puglia propone il cinema sotto le stelle con la rassegna "Attraverso il confine", promossa dall'associazione culturale La Mancha APS e sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del Comune, nell'ambito della programmazione estiva 2025.

Dal 29 luglio al 3 settembre, sei film d'autore accompagneranno il pubblico in un viaggio visivo e interiore tra muri e ponti, identità e memoria, disperazione e speranza. L'ingresso è gratuito, con posti a sedere fino a esaurimento.

La rassegna indaga il concetto di confine in tutte le sue declinazioni: da quelli fisici e geopolitici a quelli simbolici, psicologici, culturali ed etici. Come si legge nella presentazione, «i confini possono proteggere, ma anche escludere; avvicinano o allontanano persone e realtà poste agli estremi del mondo e dell'anima».

La programmazione completa:
  • 29 luglio 2025Green Border di Agnieszka Holland (2023)
    Una frontiera tra Europa e disperazione: migranti tra Polonia e Bielorussia, in un dramma corale che scuote le coscienze.
  • 6 agosto 2025Non è un paese per vecchi di Joel & Ethan Coen (2007)
    Un western moderno sul caos morale, tra inseguimenti, violenza e smarrimento esistenziale.
  • 20 agosto 2025Yakuza di Sydney Pollack (1975)
    Un noir teso e affascinante che indaga i codici dell'onore tra America e Giappone nel dopoguerra.
  • 27 agosto 2025First Reformed di Paul Schrader (2017)
    Un prete tormentato affronta il confine tra fede e nichilismo, tra impegno ecologista e crisi spirituale.
  • 3 settembre 2025Grizzly Man di Werner Herzog (2005)
    Il documentario cult sull'uomo che cercò di vivere tra gli orsi, oltrepassando il limite tra umanità e natura selvaggia.

Con la sua selezione audace e riflessiva, "Attraverso il confine" offre serate di grande cinema, ma anche un'occasione per interrogarsi sui limiti — reali o interiori — che modellano le nostre vite. Un invito a riconoscere, attraversare o talvolta abbattere quei confini che separano e uniscono individui, popoli, coscienze.
Per aggiornamenti e luoghi di proiezione, è possibile seguire le pagine social di La Mancha APS.
  • Circolo Arci La Mancha
Altri contenuti a tema
“Rotta Ruvo-Gaza. L’eredità di Handala”, il confronto pubblico sulla guerra tra Israele e Palestina “Rotta Ruvo-Gaza. L’eredità di Handala”, il confronto pubblico sulla guerra tra Israele e Palestina Ospiti questa sera Antonio La Piccirella e Azmi Jarjawi
Serata di solidarietà con il popolo palestinese Serata di solidarietà con il popolo palestinese Iniziativa di Rifondazione Comunista e il circolo ARCI "La Mancha"
A spasso con i cani del canile, secondo Dog Trekking a Ruvo di Puglia A spasso con i cani del canile, secondo Dog Trekking a Ruvo di Puglia Lega Nazionale Per La Difesa Del Cane e Arci La Mancha insieme per favorire l’incontro tra amanti della natura e cani meno fortunati
Da Malta a Ruvo di Puglia: arrivano The Ranch Da Malta a Ruvo di Puglia: arrivano The Ranch Saranno ospiti del Circolo La Mancha 
Ruvo di Puglia tra le 15 tappe italiane dei Tajak Ruvo di Puglia tra le 15 tappe italiane dei Tajak La giovane band, proveniente dal Messico, apre la stagione de "La Mancha"
Dai Paesi Baschi, attraversando la Francia, arrivano a Ruvo di Puglia The Dealers Dai Paesi Baschi, attraversando la Francia, arrivano a Ruvo di Puglia The Dealers La band spagnola sul palco de La Mancha
"Ruvo ferma le trivelle" stasera il primo incontro al circolo Arci La Mancha "Ruvo ferma le trivelle" stasera il primo incontro al circolo Arci La Mancha Ospite Federico Cuscito del Coordinamento No Triv – Terra di Bari
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.