Pasquale Chieco
Pasquale Chieco
Attualità

Ruvo si aggiudica il bando sull’Intelligenza Artificiale: finanziato il progetto “Data2AI”

Chieco: «L’obiettivo resta quello di costruire una Pubblica Amministrazione sempre più moderna, accessibile ed efficiente»

Con la sottoscrizione da parte dei sindaci di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco e di Grumo Appula Michele Minenna dell'accordo di partenariato tra i due Comuni prende il via operativamente "Data2AI – L'Intelligenza Artificiale nei Comuni di Ruvo di Puglia e Grumo Appula" il progetto di digitalizzazione e semplificazione dei servizi al cittadino che si è aggiudicato un finanziamento regionale di 300.000 euro nell'ambito dell'Avviso della Regione Puglia dedicato alla trasformazione digitale degli Enti locali attraverso sistemi di Intelligenza Artificiale.

Il progetto avrà una durata di 18 mesi e interesserà in maniera trasversale i principali settori amministrativi dei due Enti.

L'intervento si basa su tre assi strategici: l'implementazione di nuovi servizi per cittadini e imprese finalizzati alla semplificazione amministrativa e alla digitalizzazione delle pratiche attraverso un sistema avanzato di orchestrazione dei processi; la creazione di una "Piattaforma dati territoriali" capace di supportare, grazie all'elaborazione intelligente dei dati e a strumenti innovativi di analisi, la pianificazione urbana, ambientale e territoriale; l'attivazione di un Assistente Virtuale alimentato con AI di supporto ai cittadini/utenti per semplificare l'accesso ai servizi e rendere più efficiente la consultazione delle informazioni reperibili dal portale del Comune.

Il progetto consentirà inoltre di sviluppare nuovi servizi online e pubblicare dataset territoriali e ambientali in formato open data sulla piattaforma regionale dati.puglia.it, favorendo così trasparenza, interoperabilità e innovazione amministrativa.

«Questo progetto – ha detto il sindaco Chieco - rappresenta un importante passo avanti nel percorso di innovazione digitale intrapreso dal nostro Comune. Anche grazie all'importante contributo dei fondi PNRR la digitalizzazione dei servizi al cittadino a Ruvo di Puglia ha fatto importanti passi avanti e oggi per i nostri concittadini è possibile pagare diritti di segreteria, restare aggiornati sullo stato di avanzamento di pratiche e documenti comodamente da casa e h24, fino, tramite l'App IO, ad essere informati su imminenti emergenze meteo. L'obiettivo resta quello di costruire una Pubblica Amministrazione sempre più moderna, accessibile ed efficiente.
Ringrazio il sindaco Minenna e il suo ente per la disponibilità alla collaborazione, sono certo che questo progetto sarà molto apprezzato e porterà vantaggi significativi alle nostre comunità».
  • Bando
Altri contenuti a tema
Zona PIP, pubblicato il bando per l’assegnazione dei lotti a Ruvo Zona PIP, pubblicato il bando per l’assegnazione dei lotti a Ruvo Chieco: «Le medie e piccole aziende ruvesi hanno una nuova possibilità di acquisire spazi per attività produttive a prezzi calmierati»
“Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR “Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR L'obiettivo è quello di avviare un percorso sulla transizione energetica
"Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico "Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico Il commercio di vicinato quale leva per rilanciare la vivibilità nel nostro borgo
Riaperto il bando per la gestione del chiosco di piazza Dante Riaperto il bando per la gestione del chiosco di piazza Dante Il nuovo termine per presentare domanda è il 25 luglio
Chiosco di piazza Dante, pubblicato il bando per la gestione Chiosco di piazza Dante, pubblicato il bando per la gestione Si potrà effettuare vendita e somministrazione di bevande e alimenti preconfezionati
Progetto "Lego" a Ruvo di Puglia: c'è l'avviso per le attività di comunicazione Progetto "Lego" a Ruvo di Puglia: c'è l'avviso per le attività di comunicazione La documentazione necessaria dovrà essere inviata entro martedì 28 maggio
Due posti per funzionari al Comune di Ruvo di Puglia: i dettagli Due posti per funzionari al Comune di Ruvo di Puglia: i dettagli Il termine per presentare domanda è fissato al prossimo 8 aprile
Regione Puglia cerca 126 operatori telefonici Regione Puglia cerca 126 operatori telefonici Tutti i dettagli dell'avviso pubblico per la centrale operativa del servizio Numero Unico dell'Emergenza 112
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.