I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Scippò una borsa, all'interno appena 10 euro: preso un 47enne di Ruvo di Puglia

L'uomo, un pluripregiudicato, è stato individuato attraverso la videosorveglianza. Il messaggio social del sindaco Chieco

L'azione è stata rapida. Ma il bottino si è rivelato misero, 10 euro. E ora, per quello scippo, per il presunto autore, un 47enne pregiudicato di Ruvo di Puglia, R.L. le sue iniziali, si sono aperte le porte del carcere. A trarlo in arresto, nei giorni scorsi, sono stati i Carabinieri che hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Trani.

Il furto con strappo è avvenuto il 28 aprile scorso, intorno alle ore 21.00. È stato il tipico scippo, di quelli più volte denunciati: l'uomo ha adocchiato tre anziane a passeggio per il centro storico, poi con violenza ha sottratto la borsa ad una di loro. Tutto è avvenuto in via Palestro. Una 82enne, avvicinata alle spalle dall'uomo, a viso coperto, s'è sentita strattonare e ha avuto la peggio finendo a terra, prima di essere aiutata dai 118: per lei, portata in ospedale, la prognosi fu di 10 giorni.

Afferrata la borsa, l'uomo s'è poi allontanato in fretta e in furia, dileguandosi a piedi. Per un colpo decisamente inferiore alle aspettative. Il resto lo hanno fatto le indagini dei militari della Stazione cittadina, diretti dal luogotenente Felice Cimadomo, in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale, che grazie alla visione delle immagini registrate da varie telecamere di videosorveglianza, hanno permesso di raccogliere in breve forti «indizi di colpevolezza» nei confronti dell'uomo.

Il presunto autore, inoltre, nella fuga si era già disfatto della borsa e dei documenti della donna, abbandonati in via Palestro. A casa, inoltre, gli investigatori, oltre agli indumenti utilizzati nel corso dell'azione criminale, hanno recuperato e sequestrato anche il portafogli dell'anziana: all'interno c'era ancora la refurtiva, pari ad appena 10 euro. Già deferito presso la Procura della Repubblica di Trani qualche giorno dopo il fatto, a carico del 47enne è stato poi emesso l'ordine di arresto.

«Quando ho appreso la news - ha scritto su Facebook il sindaco Pasquale Chieco - il mio primo pensiero è andato alle tre povere signore anziane coinvolte nello scippo, alla paura e all'angoscia che hanno provato in quel momento. Ancora una volta grazie alle forze dell'ordine per quest'ennesima operazione andata a buon fine. Brutti casi come questo avvengono ovunque, la cosa importante è che i responsabili vengano presi e assicurati alla giustizia nel tempo più breve possibile».

Il 47enne, infatti, volto noto alle forze dell'ordine per una serie di reati, è finito nel penitenziario di Trani, in attesa dell'interrogatorio di garanzia. «Per questo - ha concluso Chieco - voglio rinnovare la mia gratitudine ai carabinieri per l'impegno e la professionalità messi in campo per garantire la sicurezza della nostra città».
  • scippo
Altri contenuti a tema
Tentato scippo, donna ferita per proteggere la borsa Tentato scippo, donna ferita per proteggere la borsa È accaduto nella tarda serata di ieri in via Cuvilli, indagano i Carabinieri
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.