Il sindaco inaugura l'anno scolastico
Il sindaco inaugura l'anno scolastico
Scuola e Lavoro

Scuola, Chieco: «Non ci sono ragioni di salute pubblica per ordinanza di chiusura»

Il sindaco risponde alle sollecitazioni: «Scuole pronte a svolgere il proprio ruolo»

A Ruvo di Puglia le scuole non chiudono ma da domani la didattica torna in presenza, con facoltà di richiedere la didattica a distanza. Lo ribadisce il sindaco Pasquale Chieco malgrado le sollecitazioni ricevute ad assumere un provvedimento di chiusura delle scuole delle nostre città per esigenze legate alla messa a punto della didattica integrata e al contenimento dei contagi.

«Ebbene, - comunica il sindaco - la decisione su come fare didattica (in presenza, a distanza, integrata) non è di competenza del sindaco ma di altre istituzioni (Governo nazionale, Regioni, Dirigenti scolastici). Il sindaco può intervenire sullo svolgimento di tutte le attività, e quindi anche di quella scolastica, per ragioni di tutela della salute pubblica.

In questo momento tuttavia - spiega - nella nostra città la situazione contagi nelle scuole (a differenza di quella di altri contesti) è sotto controllo, anche grazie alla chiusura della S. Giovanni Bosco che ho disposto 10 giorni fa, d'intesa con la Dirigente scolastica, in presenza di un numero considerevole di contagi e delle grandi difficoltà delle strutture sanitarie ad effettuare tempestivi tracciamenti e tamponi.

Non ci sono quindi ragioni di tutela della salute pubblica per assumere una ordinanza sindacale di chiusura, mentre i Dirigenti scolastici e tutto il personale delle scuole sono pronti a svolgere con competenza e responsabilità il loro ruolo.

D'altro canto, la più che opportuna ordinanza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano emanata l'altro ieri, consente a tutti i genitori che lo ritengono e ne hanno la possibilità, di non mandare i propri figli a scuola, optando per la didattica a distanza (come in queste ore stanno facendo molti genitori ruvesi).

Per questo con i Dirigenti scolastici già nell'incontro di ieri abbiamo concordato ulteriori interventi per migliorare la connettività di tutte le scuole ruvesi» - conclude il primo cittadino.
  • Scuola
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Open day del Liceo Oriani Open day del Liceo Oriani In programma domenica 25 Gennaio alle 11,00
Open day del "Tandoi" di Corato Open day del "Tandoi" di Corato In programma il 25 gennaio
Nuovi impianti sportivi al Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia Nuovi impianti sportivi al Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia Gianni Camporeale: «Con questo intervento confermiamo l'attenzione costante verso la sicurezza e la qualità degli spazi scolastici»
Il Natale arriva anche nell'Istituto Comprensivo "Bosco - Giovanni XXIII- Carducci" di Ruvo di Puglia Il Natale arriva anche nell'Istituto Comprensivo "Bosco - Giovanni XXIII- Carducci" di Ruvo di Puglia La Dirigente Scolastica: «Profonda gratitudine a tutti i genitori dei sette plessi scolastici che hanno contribuito all’allestimento»
Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Si terranno giovedì 9, 23 e 30 ottobre
Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Il calendario delle festività 2025-2026 per gli istituti Bovio-Cotugno e Bosco-Carducci-Giovanni XXIII
Le date per l’anno scolastico 2025-2026 negli Istituti Comprensivi di Ruvo di Puglia Le date per l’anno scolastico 2025-2026 negli Istituti Comprensivi di Ruvo di Puglia Calendario scolastico già tracciato per gli studenti di Bovio-Cotugno e Bosco-Carducci-Giovanni XXIII
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.