Giovani e Coronavirus
Giovani e Coronavirus
Attualità

Scuola, gli psicologi: «Ansia e incertezza con impatto psicologico su alunni e famiglie»

Il presidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia commenta la nuova ordinanza del governatore Emiliano dopo il ricorso al Tar del Codacons

«Un clima di incertezza che genera ansia e caos nelle famiglie e, di conseguenza, nei ragazzi, già provati dalla modifica della loro routine da oltre un anno». Con queste parole il presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo commenta i provvedimenti che rimbalzano tra decisioni diverse in tema scuola a livello regionale.

Seppur mossa dall'intenzione di tutelare la salute degli studenti e del personale scolastico, l'ordinanza firmata in tarda serata lo scorso martedì dal presidente della Regione Michele Emiliano, in risposta alla sospensione della precedente per mano del Tar Puglia, ha contribuito a mettere in condizione docenti e famiglie di ritrovarsi impreparati sul da farsi al mattino seguente.

Fino al 14 marzo, infatti, sono previste le lezioni a casa per tutti (come nella precedente ordinanza) tranne, però, per chi dovesse avere comprovate necessità di usare i laboratori e per gli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali e per coloro che, per ragioni non diversamente affrontabili, non avessero la possibilità di seguire le videolezioni da casa.

«Un braccio di ferro tra Regione e Codacons che non fa altro che mettere ancor più in difficoltà le famiglie, generando tensioni e incertezza sull'organizzazione familiare tra impegni personali e lavorativi dei genitori» continua Gesualdo.

«Si sta discutendo poco dell'impatto psicologico che il clima di incertezza genera negli studenti» continua Gesualdo. «I cambiamenti repentini, seppur messi in atto per tutelare la salute collettiva, hanno destrutturato la quotidianità di tutti, soprattutto degli studenti che hanno dovuto riadattare i loro riti giornalieri. Hanno generato ansie e tensioni nelle famiglie. Adesso si chiede loro di farlo nuovamente, di tornare a vivere l'esperienza scuola, ma non nelle stesse modalità dovendo, quindi, adottare nuove abitudini».

«Ciò che è poco considerato è l'impatto che sta avendo sul ruolo dei docenti» continua Gesualdo. «L'incertezza continua ha un impatto sulla gestione della didattica, sulla riorganizzazione continua in base alle ultime disposizioni, è una situazione disgregante per la quale urge porre un argine. I docenti, inoltre, sono anch'essi padri o madri».

Va poi presa in considerazione la tendenza a privilegiare la didattica in presenza per la scuola materna. «I bambini sono forse immuni da eventuale contagio? Stiamo affrontando una situazione di massima entropia, di caos generale, in cui vengono meno punti di riferimento. Questo ovviamente aumenta ansia, panico e disorientamento generale con aumento anche di rabbia».

È necessario quindi affrontare seriamente il dilagante disorientamento che porta ad un sentimento di profonda depressione, le organizzazioni che si occupano dei diritti dei bambini hanno dichiarato che in Europa un bambino su cinque si dice infelice e ansioso. «Non possiamo perdere altro tempo per recuperarli».

Gesualdo rimarca l'importanza della figura dello psicologo a scuola: «Con il protocollo siglato dal Ministero dell'Istruzione viene posta attenzione alla salute e al supporto psicologico per il personale scolastico e per gli studenti quale misura di prevenzione precauzionale indispensabile per una corretta gestione dell'anno scolastico. Un'iniziativa necessaria che potrà sicuramente giovare all'intera comunità scolastica».
  • Scuola
  • Ordine Psicologi di Puglia
Altri contenuti a tema
"L'Eco della Scuola": quando la passione per il giornalismo nasce tra i banchi "L'Eco della Scuola": quando la passione per il giornalismo nasce tra i banchi L'esperienza virtuosa della redazione della scuola "Cotugno-Carducci- Giovanni XXIII" di Ruvo di Puglia
Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Attività didattica sospesa ancora per giovedì e venerdì
In corso la realizzazione del nuovo polo "Bovio" a Ruvo di Puglia In corso la realizzazione del nuovo polo "Bovio" a Ruvo di Puglia Sabato scorso è cominciato il trasferimento dei plessi "Barile" e "Collodi"
Al via la quinta edizione di Open Night al “Tandoi" Al via la quinta edizione di Open Night al “Tandoi" Venerdì 26 gennaio una scuola in festa per l'evento conclusivo delle attività di orientamento
La scuola Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia sarà ricostruita con i fondi del PNRR La scuola Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia sarà ricostruita con i fondi del PNRR Il risultato sarà una struttura più moderna, inclusiva e sostenibile
Sospensione straordinaria delle attività didattiche nella scuola Andersen a Ruvo Sospensione straordinaria delle attività didattiche nella scuola Andersen a Ruvo Oggi e domani chiusura del plesso per interventi di derattizzazione e disinfestazione
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.