Chieco nella scuola
Chieco nella scuola
Attualità

Scuola San Giovanni Bosco, conclusi i lavori al piano rialzato

È stata consegnata la seconda parte del cantiere di miglioramento sismico dell’immobile scolastico di Corso Antonio Jatta. 

Al loro primo giorno i bambini e le bambine del Secondo Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" hanno trovato una scuola più sicura e funzionale, un immobile più efficiente dal punto di vista energetico, aule completamente rinnovate e un ambiente più accogliente e confortevole.
È stata infatti consegnata ieri mattina la seconda parte del cantiere di miglioramento sismico dell'immobile scolastico di Corso Antonio Jatta.
L'intervento, realizzato durante i mesi estivi per non interferire con le attività didattiche, ha riguardato il miglioramento sismico della struttura, la sostituzione degli infissi, l'istallazione di un nuovo sistema di illuminazione nelle aule e nel corridoio e la tinteggiatura delle pareti.

Si tratta del secondo capitolo del progetto di miglioramento sismico dell'intero plesso scolastico; i lavori, per un costo complessivo 1.275.000 euro, sono finanziati con 875.000 euro di fondi regionali e 400.000 euro di cofinanziamento comunale. L'estate prossima, sempre durante la pausa estiva, il progetto verrà completato con la ristrutturazione dell'ultimo piano e dell'area esterna.

Questa mattina il sindaco Pasquale Chieco, la vicesindaca con delega all'istruzione Monica Filograno e l'assessore ai Lavori Pubblici Antonio Mazzone, accompagnati dalla dirigente Gabriella Colaprice, hanno visitato la scuola.

"Stamattina – ha detto il Sindaco – abbiamo trovato una struttura visibilmente migliorata negli ambienti e nella funzionalità. Siamo felicissimi all'idea che le bambine e i bambini delle prime possano iniziare la loro esperienza nella San Giovanni Bosco entrando in una scuola più bella e più sicura. Le scuole sono da sempre la nostra priorità; questo è solo uno dei tanti interventi che striamo mettendo in campo in questi anni per migliorare non solo la qualità degli immobili, ma anche della didattica. È un programma vasto che portiamo avanti con impegno e che dobbiamo soprattutto ai nostri concittadini più giovani e alle loro famiglie."

"L'apertura di un cantiere pubblico – ha sottolineato l'assessore Mazzone - è sempre l'inizio di un futuro collettivo. È stato un lavoro sinergico che ha visto la stretta collaborazione tra amministrazione e dirigenza scolastica e il grande impegno dell'Area 8 del Comune e dell'impresa che ha realizzato i lavori nei tempi previsti nonostante le note difficoltà relative all'approvvigionamento dei materiali. Le nuove finestre e le nuove luci inoltre, porteranno anche un significativo risparmio energetico per il nostro Comune, un aspetto tutt'altro che secondario in questo particolare momento storico. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato per questo importante risultato."
  • Pasquale Chieco
  • san giovanni bosco
Altri contenuti a tema
“In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia “In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia L'evento si terrà nella Sala Verde comunale coratina
Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Soddisfatto il primo cittadino di Ruvo di Puglia: «Primo incontro proficuo»
Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra «Attaccano falsamente il sindaco e non il devastante progetto Ruvo. Quali i loro veri interessi?»
Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Il primo cittadino: «Ci opponiamo allo scempio del territorio, al consumo di suolo e alla distruzione della natura»
“Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR “Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR L'obiettivo è quello di avviare un percorso sulla transizione energetica
"Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico "Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico Il commercio di vicinato quale leva per rilanciare la vivibilità nel nostro borgo
Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese La nota del sindaco Pasquale Chieco
Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia La soddisfazione del sindaco Chieco e dell'assessore Mazzone: «Sostituito circa il 90% dei corpi illuminanti»
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.