Patto per la lettura
Patto per la lettura
Eventi e cultura

Scuole, associazioni e istituzioni firmano il "Patto per la lettura". VIDEOINTERVISTA

Questa mattina la firma dell'impegno

La firma sul documento c'è e non è soltanto quella dell'assessora all'istruzione e alla cultura Monica Filograno per conto dell'amministrazione comunale, ma anche quella dei dirigenti scolastici, rappresentanti del mondo della scuola e delle associazioni.

Il patto per la lettura è stato firmato alla presenza di tanti testimoni, ossia i giovani studenti delle scuole elementari, medie e superiori intervenuti questa mattina a Palazzo Caputi per l'importante momento.

Una firma simbolica che, tuttavia, impegna coloro che l'hanno apposta a pensare alla lettura come a un "bene comune" su cui investire per la crescita culturale dell'individuo e della società e promuovere ancora meglio l'amore per i libri e per la parola scritta.

All'incontro sono stati presenti anche testimonial d'eccezione, come la Presidente dell'Associazione Presidi del Libro Annamaria Montinaro e lo scrittore Paolo Di Paolo, invitato dall'associazione Calliope, tra i soggetti promotori dell'iniziativa, per l'anteprima della rassegna Confabulare-Libri fuori dagli scaffali.

L'incontro, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune insieme all'Associazione Culturale Calliope (componente del circuito nazionale Presìdi del Libro) e con il supporto del Giovanidee Forum Ruvo di Puglia, è la prima importante conseguenza della qualifica di "Città che legge" assegnata al Comune di Ruvo di Puglia lo scorso aprile dal Centro Nazionale per il Libro e la Lettura, d'intesa con l'ANCI. La qualifica di "Città che legge" premia le amministrazioni comunali che riconoscono e sostengono la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura e sono riferimento per attività permanenti di promozione della lettura assieme ad altri attori locali, ed ha lo scopo di garantire ai cittadini l'accesso ai libri e alla lettura.
S JPGS JPGS JPGS JPGS JPG
  • cultura
Altri contenuti a tema
Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento alle 19 per l'ultimo incontro del mese di dicembre
Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro La serata sarà moderata da Ilenia Caito. Appuntamento alle 19:00
Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento L'autrice presenta il suo ultimo romanzo "Nei nervi e nel cuore"
Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
Tre antichi manuali di matematica donati al Museo del libro di Ruvo di Puglia Tre antichi manuali di matematica donati al Museo del libro di Ruvo di Puglia Il gesto di solidarietà della professoressa Ippedico in ricordo dello zio Vincenzo Lorusso sarà compiuto il 26 novembre
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.