Settimana Santa Cartapesta
Settimana Santa Cartapesta
Religioni

Settimana Santa in zona rossa, le indicazioni di Mons. Cornacchia

Niente processioni ma celebrazioni in presenza nel rispetto delle norme anti covid-19

In seguito alle nuove disposizioni per contenere la diffusione del Coronavirus, riportiamo la nota a firma del Vescovo Domenico Cornacchia e le indicazioni dell'Ufficio per la Liturgia.

«Carissimi presbiteri, diaconi, consacrati e fedeli tutti,
in tempi eccezionali di crisi, come quelli che stiamo vivendo per il perdurare della pandemia, occorrono direttive chiare e comportamenti prudenti affinché le celebrazioni liturgiche possano svolgersi con la partecipazione attiva e orante del popolo di Dio, nel rispetto della salvaguardia della salute e di quanto richiesto dalle autorità responsabili del bene comune.

Pertanto, in vista delle prossime celebrazioni pasquali, tenuto conto della Nota della Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti, del 17 febbraio u.s., e degli Orientamenti per la Settimana Santa promulgati dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, il 24 febbraio u.s., consultato l'Ufficio diocesano per la Liturgia e sentito il Collegio dei Consultori dispongo quanto segue:

Nella Domenica delle Palme, in tutte le parrocchie, per la Commemorazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme, con la benedizione dei rami d'ulivo, si adotterà la seconda forma prevista dal Messale Romano.

Considerato il numero ristretto dei fedeli che possono partecipare alla S. Messa, se lo si ritiene opportuno, sarà possibile ripetere la benedizione dei rami d'ulivo nelle altre celebrazioni di Domenica 28 marzo. Durante la celebrazione si faccia attenzione che non ci sia consegna o scambio di rami da mano a mano.

La S. Messa crismale è rinviata a sabato 24 aprile p.v., in coincidenza con la chiusura della Visita Pastorale, così da consentire la piena partecipazione di presbiteri e laici.

Il Giovedì Santo, nella Messa vespertina della "Cena del Signore", si omette la lavanda dei piedi. Al termine della celebrazione, dopo un momento di Adorazione, l'Eucaristia viene riposta nel Tabernacolo, dove è custodita solitamente.

Il Venerdì Santo si celebri la preghiera delle Liturgia delle Ore al mattino, in un orario che favorisca la partecipazione dei fedeli. Durante la Commemorazione della Passione del Signore, l'atto di adorazione della Croce mediante il bacio sia limitato al solo presidente della celebrazione; gli altri ministri e fedeli potranno avvicinarsi per fare una riverenza.

Il Sabato Santo si celebri al mattino la Liturgia delle Ore e, per tutta la giornata, i sacerdoti rimangano a disposizione per le confessioni.

La Veglia pasquale potrà essere celebrata in tutte le sue parti come previsto dal rito. Si stabilisca di dare inizio alla Veglia non oltre le ore 20.00.

Riguardo l'uso dei social media, va riconosciuto che i mezzi della comunicazione hanno molto aiutato i pastori ad offrire sostegno e vicinanza alle loro comunità durante la pandemia. Tuttavia, nessuna trasmissione è equiparabile alla partecipazione personale all'Eucaristia, né può sostituirla. Il Dio incarnato, infatti, si è consegnato a noi non in modo virtuale, ma realmente, dicendo: "Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui" (6, 56) (Cfr. Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Torniamo con gioia all'Eucarestia, Lettera approvata da papa Francesco il 3 settembre u.s.). Da qui la necessità di coltivare il contatto fisico con il Signore.

Pertanto, accogliendo i suggerimenti della CEI, «si esortino i fedeli alla partecipazione in presenza alle celebrazioni liturgiche nel rispetto dei decreti governativi riguardanti gli spostamenti sul territorio e delle misure precauzionali», mentre si invitino quanti sono impossibilitati a frequentare la propria chiesa a seguire gli appuntamenti liturgici proposti dai canali televisivi.

Come lo scorso anno, sono sospese le processioni e le esposizioni delle statue dei misteri della Settimana Santa.

Grato per il vostro prezioso servizio pastorale, vi assicuro il mio costante ricordo nella preghiera».
  • Settimana santa
Altri contenuti a tema
Ieri è iniziato il triduo di preghiera prima della processione degli Otto Santi Ieri è iniziato il triduo di preghiera prima della processione degli Otto Santi Attesa per il rito che si svolgerà la notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 marzo
Settimana santa a Ruvo di Puglia: il programma Settimana santa a Ruvo di Puglia: il programma La città si prepara a un periodo intenso tra fede, tradizioni e folklore
"Luce Viva", al via la seconda edizione del contest fotografico del Viva Network "Luce Viva", al via la seconda edizione del contest fotografico del Viva Network I riti della Quaresima e della Settimana Santa in Puglia come tema dell'iniziativa. Novità di quest'anno: la categoria video
La Pietà in processione, le foto La Pietà in processione, le foto Uno dei riti più attesi della Settimana Santa
Pasqua a Ruvo con la processione del Cristo Risorto: ecco l'itinerario Pasqua a Ruvo con la processione del Cristo Risorto: ecco l'itinerario Alle 12 la messa del vescovo Cornacchia
Anticipata la processione del Sabato Santo a Ruvo Anticipata la processione del Sabato Santo a Ruvo Le previsioni meteo avverse scombinano i programmi della Confraternita del Purgatorio
Tre artisti delle foto raccontano i "Riti della Settimana Santa" ruvese Tre artisti delle foto raccontano i "Riti della Settimana Santa" ruvese La Collettiva fotografica aperta fino al 9 aprile
Giovedì e Venerdì Santo all'insegna del freddo a Ruvo Giovedì e Venerdì Santo all'insegna del freddo a Ruvo Temperature sotto la media stagionale, basso il rischio di pioggia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.