Sagra del fungo cardoncello
Sagra del fungo cardoncello
Vita di città

Successo per la sagra del fungo cardoncello a Ruvo di Puglia, la Pro Loco: "Grazie a tutti"

"Una kermesse ormai consueta, attesa dalla città, ma mai uguale alle edizioni precedenti"

"La sagra del fungo cardoncello è giunta alla sua XIX edizione. Una kermesse ormai consueta, attesa dalla città, ma mai uguale.

Queste le premesse con cui la Pro Loco Ruvo di Puglia dirama una nota stampa di ringraziamento, a conclusione dell'evento che si è svolto in città lo scorso weekend.

"Un evento sempre in crescita che, pur mantenendo una sua identità e una sua riconoscibilità, di anno in anno si rinnova, si aggiorna, si arricchisce; un evento sempre in trasformazione, sempre capace di coinvolgere la città di Ruvo di Puglia, di interpretarne i desideri, di valorizzare le sue peculiarità e le sue emergenze.

L'Associazione Pro Loco la organizza ogni anno, la offre alla città, riceve appoggi e riscontri dalla città e dal territorio. Per questo ha l'obbligo di ringraziare tutti coloro che, con una ormai rodata disponibilità (divenuta consuetudine!), ne hanno reso possibile e facilitato in ogni modo l'organizzazione e lo svolgimento.

19 edizioni non sono poche… quello che si sta conformando – e confermando nel tempo! - è un evento che si rende sempre di più, una edizione dopo l'altra, tradizionale, che sta assumendo rilevanza da vera e propria festa di paese, da festa dei ruvesi, da attrattore di risorse territoriali. E, dunque, grazie.

Sono tanti gli attori di questo evento che hanno riposto e speso pensieri, fiducie ed energie in questo evento, tanto nella sua ideazione quanto nella sua organizzazione e nella gestione. Altrettanti sono gli ostacoli, anche questa volta, superati grazie alla voglia e alla capacità di fare comunità sia dentro che fuori la realtà associativa e di lavorare in sinergia con le realtà presenti sul territorio.

Ognuno, nessuno da solo, è stato – e continua ad esserlo anche oggi che si sono spenti i riflettori dell'edizione 2024 - un punto di congiunzione di ben più ampie reti di persone e di Enti che hanno contribuito alla riuscita della Sagra. Il team della Pro Loco di Ruvo di Puglia continua a credere e a puntare sul patrimonio materiale e immateriale della città e a investire nella sua conservazione, promozione e valorizzazione. Anche la Sagra sta diventando sempre di più un valore da tramandare nel tempo.

E, dunque, grazie a tutti, nessuno escluso.

È doveroso ringraziare il Sindaco, la Giunta e tutta l'Amministrazione Comunale che, anno dopo anno, consentono lo svolgimento di questo evento e continuano a riconoscerne il valore centrale nella calendarizzazione degli eventi culturali e tematici che caratterizzano la città di Ruvo di Puglia e la promuovono all'esterno.
Grazie agli Uffici comunali, alla competenza e disponibilità del personale che opera in tutte le ripartizioni che seguono l'organizzazione degli eventi… si rinnova e cresce ogni anno.
Ed è altrettanto doveroso rivolgere pari ringraziamenti agli Enti sovraordinati, nazionali e regionali:
al Ministero dell'Agricoltura; alla Regione Puglia – Assessorato all'Agricoltura; alla Camera di Commercio di Bari; alla Confcommercio; al Parco Nazionale dell'Alta Murgia e all'UNPLI Puglia APS.

L'associazione ringrazia il locale Comando dei Vigili Urbani, il Comando dei Carabinieri, la Pubblica Assistenza Ruvo Soccorso, l'Associazione Polizia di Stato, il gruppo di volontari coinvolti nelle autorizzazioni, nel controllo e nella gestione dell'evento.

Anche quest'anno, la Sagra del Fungo Cardoncello si è confermata essere non solo un evento legato al comparto dell'eno-gastronomia ma anche e soprattutto un'occasione centrale, in grado di apprezzare le straordinarie qualità dei luoghi di cultura della città. Tutti gli attrattori sono stati resi fruibili ai visitatori. Le guide turistiche ne hanno animato i racconti, coinvolgendo i tantissimi visitatori in viaggi, fatti di passione e professionalità, nell'arte, nella storia e nell'antichità di Ruvo di Puglia.

Quando vuole, la città di Ruvo riesce a dare il meglio di sé, si rende bella e attrattiva, si fa protagonista di un territorio che merita di crescere sempre di più!... ed è questa una storia tutta da scrivere – continuando a lavorare insieme! – nelle prossime edizioni".
  • pro loco
  • sagra del fungo cardoncello
Altri contenuti a tema
Presentazione del volume “Viaggi sotto le Murge”, il territorio che si fa racconto Presentazione del volume “Viaggi sotto le Murge”, il territorio che si fa racconto Alla Pro Loco di Ruvo di Puglia un incontro con l’autore Vincenzo Iurilli
Sabato 20 dicembre: con la Pro Loco il laboratorio “Milleluci” Sabato 20 dicembre: con la Pro Loco il laboratorio “Milleluci” Un’esperienza di luce condivisa per accendere il Natale
Iscrizioni aperte per il Concorso Miglior Presepe della Pro Loco di Ruvo di Puglia Iscrizioni aperte per il Concorso Miglior Presepe della Pro Loco di Ruvo di Puglia Famiglie, scuole, associazioni e parrocchie chiamate a dare vita ai presepi più suggestivi
Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Dall’avvio del programma il 4 dicembre, un mese di appuntamenti per scoprire, vivere e gustare la città attraverso il progetto
La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità Alle radici di Ruvo di Puglia, un evento targato Pro Loco
Grande successo per un weekend di eventi e sapori per la Sagra del Cardoncello – LE FOTO Grande successo per un weekend di eventi e sapori per la Sagra del Cardoncello – LE FOTO Ruvo di Puglia in festa tra natura, musica e tradizione nonostante la pioggia
Profumi, colori e musica d’autunno: Ruvo di Puglia si risveglia per la seconda giornata della Sagra del Fungo Cardoncello Profumi, colori e musica d’autunno: Ruvo di Puglia si risveglia per la seconda giornata della Sagra del Fungo Cardoncello Dopo il successo di ieri, la città torna a festeggiare tra escursioni sull’Alta Murgia, esperienze scientifiche, palloni aerostatici e concerti fino a notte
Il cuore solidale di Ruvo alla Sagra del Fungo Cardoncello Il cuore solidale di Ruvo alla Sagra del Fungo Cardoncello Laboratori, incontri e spazi accessibili: Ruvo Solidale trasforma la festa dell’autunno in un’esperienza di inclusione e creatività
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.