Don Tonino Bello
Don Tonino Bello
Religioni

Sui passi di Don Tonino, dopo Ruvo pietre d'inciampo a Terlizzi e Giovinazzo

In occasione del 25° dies natalis del Servo di Dio don Tonino Bello

Prosegue l'attuazione di una idea nata in occasione del 25° dies natalis del Servo di Dio don Tonino Bello, quella cioè di collocare alcune "pietre di inciampo" in luoghi emblematici del suo episcopato.

Dopo la prima, collocata nei pressi della parrocchia S. Famiglia in Ruvo di Puglia "Fratello Marocchino" in ricordo dell'impegno profuso nei confronti dei primi immigrati marocchini, e la seconda "L'ultimo sguardo", all'esterno del santuario Madonna delle Grazie della stessa città, che rimanda al momento del decesso avvenuto il 20 aprile del 1993, con lo sguardo rivolto alla Vergine, le prossime due pietre saranno collocate a Giovinazzo e Terlizzi.

Mercoledì 19 agosto 2020, alle ore 18,00, sul piazzale antistante la stazione di Giovinazzo, sarà benedetta la pietra "Accanto agli Operai", in memoria di quel 15 febbraio 1983 in cui il vescovo, da pochissimo insediato in Diocesi, prese posizione in favore degli operai delle Acciaierie che protestavano occupando i binari della ferrovia.

Sabato 22 agosto, alle ore 19,00, dinanzi alla Chiesetta di S. Maria della Stella, a Terlizzi, sarà la volta della pietra "L'incendio del Carro", nello spazio in cui viene allestito il Carro Trionfale – quest'anno purtroppo impedito dalla pandemia – che nella notte tra il 21 e il 22 agosto del 1991 fu incendiato, suscitando lo sdegno di tutta la popolazione e un intervento deciso di don Tonino contro la criminalità e l'illegalità.

L'iniziativa è stata curata dall'Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi in collaborazione con la Vicaria di Giovinazzo e di Terlizzi e con le rispettive Amministrazioni comunali.
I due momenti saranno presenziati dal vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia e dai rispettivi Sindaci delle città Tommaso Depalma e Ninni Gemmato.
L'invito ad essere presente è rivolto a chiunque lo desideri, soprattutto a quanti hanno vissuto personalmente gli eventi ricordati.

Non si tratta di ulteriori monumenti, ma di semplici segni – targhe in plexiglass formato A4, fissate su pietra naturale – che recano il titolo e un qrcode che invita a guardare il breve documento video, realizzato da TV 2000 in collaborazione con l'Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi.

Pietre d'inciampo, appunto, segni che invitano sì a fermarsi e fare memoria, ma che sollecitano a farne memoriale, cioè ad attualizzarne il contenuto e le scelte.
Il progetto proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori pietre collocate a Molfetta e ancora nelle altre tre città della Diocesi.
  • don tonino bello
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Morto il padre di don Pietro Rubini, il cordoglio della Diocesi Morto il padre di don Pietro Rubini, il cordoglio della Diocesi Funerali domani, 14 marzo, a Terlizzi
Mercoledì delle ceneri, il programma delle celebrazioni a Ruvo di Puglia Mercoledì delle ceneri, il programma delle celebrazioni a Ruvo di Puglia Oggi si apre il tempo della Quaresima
Attivo il canale Whatsapp della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Attivo il canale Whatsapp della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Si tratta di uno strumento rapido ed efficiente per comunicare con i fedeli
Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Intanto la campagna di crowdfunding per il nuovo trattore è da record: 2000 euro raccolti in 48 ore
Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Aperto un crowdfounding per acquistare un nuovo trattore: rappresenta un'opportunità in più per gli utenti
Nuovi parroci, ecco le date di insediamento a Ruvo di Puglia Nuovi parroci, ecco le date di insediamento a Ruvo di Puglia Il calendario completo della diocesi. Si inizia il 3 settembre
Mobilità sacerdoti, cosa cambia da settembre a Ruvo di Puglia Mobilità sacerdoti, cosa cambia da settembre a Ruvo di Puglia Ieri sera, 5 luglio, il Vescovo ha comunicato le nuove nomine
Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" A Bari presso la sede del Consiglio regionale: "Dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza"
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.