Porta a porta
Porta a porta
Politica

Tassa Rifiuti, Uniti per Ruvo punta il dito contro il sindaco

Critiche anche alle "opposizioni" che si sono astenute o hanno abbandonato l'aula

La Tari entra di prepotenza nel dibattito della campagna elettorale. Sui disagi che la sta creando ai cittadini in vista del saldo del 16 dicembre, la coalizione Uniti per Ruvo critica un po' tutti, non solo l'amministrazione comunale ma anche quella parte dell'opposizione che "spesso si sono astenute o hanno abbandonato l'aula, senza assolvere al compito di denunciare chiaramente, al momento opportuno e non a partita conclusa, una manovra ingiusta ed illegittima." Insomma, il neonato gruppo composto da Liste civiche più Fratelli d'Italia, Scelta civica e lo stesso movimento Schittulli che soltanto 48 ore fa diceva di non far parte di un centrodestra bis, cerca di mettere in chiari di chi siano le responsabilità politiche di una tassazione ritenuta "pesante ed iniqua in rapporto al servizio erogato".

Nel frattempo la coalizione ha già chiesto un incontro al sindaco per esprimere tutte le riserve relative alla delibera ed alla imposizione del tributo TARI e per sollecitare interventi urgenti di revisione. In aggiunta si è deciso di coinvolgere le associazioni di consumatori per porre in atto azioni idonee alla migliore gestione della materia controversa per giungere alla modifica della tassazione e delle relative scadenze.

Sul punto si sta pensando a una assemblea cittadina (ancora non si conosce la data) con qualificati esperti del settore che illustreranno nei dettagli e con ricchezza di documenti i passaggi critici evidenziati nella procedura adottata dall'amministrazione comunale.

L'elenco delle scelte che Uniti per Riuvo considera sbagliate in tema rifiuti è lungo: la proroga più volte concessa all'ASIPU non tiene conto dell'obbligo di gara di appalto; l'inserimento nel contratto sottoscritto con l'ASIPU di somme per l'ammortamento del capitale (in sostanza l'acquisto di mezzi destinati alla raccolta dei rifiuti); l'approvazione al 30 luglio 2015 da parte del Consiglio Comunale della delibera di fissazione della TARI (al limite più alto) contestuale alla approvazione del Bilancio di previsione pone dei seri problemi di correttezza procedurale, dal momento che palesemente si subordina l'entità della tassazione alla necessità di far quadrare il bilancio. "Appare ancora poco trasparente — si legge in un comunicato stampa — il non aver indicato nel testo della delibera, l'entità della tariffa (percentuale da applicare ai parametri di stima degli immobili) che invece viene affidata ad un allegato che non è sostenuto da una adeguata relazione finanziaria".
  • rifiuti
  • Asipu
  • uniti per ruvo
  • tari
Altri contenuti a tema
“Vi teniamo d’occhio”: la campagna Sanb contro l’abbandono illecito dei rifiuti “Vi teniamo d’occhio”: la campagna Sanb contro l’abbandono illecito dei rifiuti Interessati i Comuni di Corato, Bitonto, Ruvo di Puglia e Terlizzi
Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale L’iniziativa riguarda circa 1.700 chilometri del territorio della Città Metropolitana di Bari
Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia continuano i controlli lungo le strade provinciali da parte della Polizia Metropolitana
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Anche Ruvo di Puglia all'incontro col sindaco metropolitano Vito Leccese
Abbandono rifiuti, a Ruvo di Puglia installate microcamere a intelligenza artificiale Abbandono rifiuti, a Ruvo di Puglia installate microcamere a intelligenza artificiale Sanzioni salate per chi getta la spazzatura dalle automobili
Notti insonni alle Capannine: il consigliere Spinelli denuncia rumori e fuochi fuori controllo Notti insonni alle Capannine: il consigliere Spinelli denuncia rumori e fuochi fuori controllo Il post del consigliere comunale accende i riflettori su una zona periferica di Ruvo di Puglia dove le feste private si trasformano in incubo per i residenti
“Porta via ciò che porti con te”: l’agro di Ruvo soffoca sotto i rifiuti delle scampagnate “Porta via ciò che porti con te”: l’agro di Ruvo soffoca sotto i rifiuti delle scampagnate Con la Primavera tornano le gite, ma anche l’inciviltà. “Rispettiamo il nostro territorio, anche nei giorni di festa”
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.