Scuola Don Bosco Ruvo di Puglia
Scuola Don Bosco Ruvo di Puglia
Scuola e Lavoro

"Tutto suona!", gli alunni della "San Giovanni Bosco" a lezione di musica con Livio Minafra

Terminato il Corso di Formazione sulla Musica come strumento di connessione interdisciplinare

Si è concluso il Corso di Formazione sulla Musica dal titolo "Tutto Suona!", svoltosi online presso il 2° Circolo e tenuto gratuitamente dal M° Livio Minafra, strategicamente prima dell'avvio del nuovo anno scolastico, ovvero tra il 6 e il 17 settembre.

5 incontri di 2 ore e mezzo l'uno per oltre 60 docenti di Primaria e Infanzia che hanno fruito degli innesti e degli input che il musicista ha sviluppato sull'intero curricolo dei 5 anni della Primaria.

Il curricolo indica e compone le linee guida dei programmi di tutte le materie ed è composto da più di 500 pagine, che per l'occasione sono state "filtrate" in una dispensa di 135 pagine di idee, esperimenti e suggerimenti musicali atti a fornire ganci cognitivi su tutte le discipline della Primaria: Italiano, Storia, Geografia, Inglese, Matematica, Scienze, Tecnologia, Musica, Arte Immagine, Educazione Fisica, Religione.

Dunque la musica che aiuta a parlare di numeri, frazioni, ecosistemi, regioni, grammatica italiana, lingua inglese, coding, puntinismo, attività motoria, cristianesimo... La musica come strumento di connessione interdisciplinare.

Un prezioso lavoro che il musicista ha redatto tra luglio ed agosto 2021, tra un concerto e l'altro.

Ora è tempo del rodaggio e della sperimentazione poiché nel prossimo futuro, raccolti i feedback degli insegnanti e revisionata la dispensa, vi è l'ambizione di farne un libro. E persino i bambini daranno il loro contributo con disegni e idee. Un progetto corale, a colori, orizzontale, su tutti i livelli per dare più spazio alla musica, come il Ministero si raccomanda, e far si che Puccini, Pavarotti, Verdi, Michael Jackson ed anche le nostre tradizioni (es. La Banda) affianchino stabilmente Gianni Rodari, Giotto, Dante…

Si ringraziano la Dirigente Prof.ssa Gabriella Colaprice che ha creduto nell'idea del M° Minafra e i docenti tutti che hanno partecipato appassionatamente.
  • Scuola
  • musica
Altri contenuti a tema
Rosita Brucoli: la voce di Ruvo di Puglia apre i concerti dei Negramaro Rosita Brucoli: la voce di Ruvo di Puglia apre i concerti dei Negramaro Renderà omaggio a Pino Daniele assieme ai suoi compagni del Conservatorio
Natalia Abbasciá: la voce della tradizione pugliese tra il classico e il moderno Natalia Abbasciá: la voce della tradizione pugliese tra il classico e il moderno Intervista esclusiva con la musicista ruvese in concerto al Ruvo Coro Festival
I Gemelli di Guidonia conquistano Ruvo di Puglia con  musica e comicità I Gemelli di Guidonia conquistano Ruvo di Puglia con musica e comicità Grande successo per la serata dell'Ottavario del Corpus Domini in piazza Matteotti
"Valenza Creative Italian Style": premiata anche la ruvese Miriana Paparella "Valenza Creative Italian Style": premiata anche la ruvese Miriana Paparella Alcuni dei progetti grafici e dei manufatti degli studenti sono arrivati nella patria di Bulgari
Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII Ruvo di Puglia, pubblicato il giornale "L'Eco della Scuola" Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII Ruvo di Puglia, pubblicato il giornale "L'Eco della Scuola" Si tratta del 43esimo numero di una storia iniziata nel 1982
Certamen Horatianum, il liceo Tedone di Ruvo conquista il gradino più alto del podio Certamen Horatianum, il liceo Tedone di Ruvo conquista il gradino più alto del podio Il primo premio va a Vincenzo Diaferia per la migliore traduzione di un’ode oraziana nella “sezione licei scientifici”
Rassegna Girls Voices: ultimo appuntamento con un omaggio a Mia Martini da Fondazione S.E.C.A. Rassegna Girls Voices: ultimo appuntamento con un omaggio a Mia Martini da Fondazione S.E.C.A. Il 10 maggio protagonista della serata Nura con Melos Ensemble al Polo Museale di Trani
Da Ruvo a Parigi per la seconda fase del MAB ART Archeometro Da Ruvo a Parigi per la seconda fase del MAB ART Archeometro Prosegue l'esperienza di due alunni della scuola secondaria di 1°grado  “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” 
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.