Restiamo umani. <span>Foto Nicolò Serafino</span>
Restiamo umani. Foto Nicolò Serafino
Attualità

Un abbraccio grande quanto una piazza: a Ruvo di Puglia si grida "Restiamo umani!"

Decine le persone intervenute alla manifestazione

Anche Ruvo di Puglia si unisce all'Italia nella manifestazione "l'Italia che resiste", con i tanti cittadini che, seppur in un orario insolito, sono scese in piazza per manifestare e lanciare un messaggio di accoglienza.

Un centinaio di persone si sono incontrate in piazza Matteotti e mano nella mano hanno formato un cerchio che ha abbracciato la piazza, e metaforicamente il mondo.

«Una manifestazione di dissenso e di disubbidienza civile verso un governo che nega i diritti umani ad esseri umani che lottano per la sopravvivenza» commenta una partecipante all'iniziativa.

Oggi Ruvo si è raccolta rappresentando associazioni e singoli cittadini che dicono "Adesso basta! Basta con le differenze di razza, di religione, di nazionalità. Vogliamo essere il cambiamento che ci aspettiamo di vedere. Vogliamo restare umani".

In piazza anche il sindaco della città di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco ed alcuni rappresentanti della giunta comunale. Loro però non hanno preso la parola, affidando alla voce dei più giovani un pensiero sull'iniziativa.

Il megafono è passato di mano in mano dando voce a chi ha letto brani di solidarietà, di incitamento all'accoglienza. Atti propositivi verso un gesto generoso e inclusivo. Un abbraccio. Un sorriso. Un ciao a chi ha bisogno di tutto, ma soprattutto ha bisogno di calore umano. Lo stesso calore che in un freddo pomeriggio di Febbraio si è profuso nella grande piazza di Ruvo di puglia, emozionando.
12 fotoRestiamo umani
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • solidarietà
Altri contenuti a tema
Pane sospeso, in meno di un anno aiutate 257 famiglie Pane sospeso, in meno di un anno aiutate 257 famiglie Più di mille euro raccolti da luglio a maggio
Giornata di laboratori aperti al centro migranti Giornata di laboratori aperti al centro migranti Cultura, musica e arte in scena questa sera
Welcome Pugliesi, tra cultura e solidarietà Welcome Pugliesi, tra cultura e solidarietà Il ricavato della serata sarà devoluto alla comunità CASA di don Tonino Bello
"Insieme per il Kenya" un successo di solidarietà "Insieme per il Kenya" un successo di solidarietà Hanno partecipato in 240 al pranzo solidale per la chiesa di Badassa
Diamoci una mano, un'iniziativa di successo Diamoci una mano, un'iniziativa di successo Colaprice: "È servito per aumentare quel senso di solidarietà utile oggi più che mai"
Il pane sospeso, l'iniziativa solidale dell'associazione Noi per voi Il pane sospeso, l'iniziativa solidale dell'associazione Noi per voi Sabato 5 e 12 marzo in molti panifici della città
"Il cibo del sorriso", questa mattina la raccolta alimentare "Il cibo del sorriso", questa mattina la raccolta alimentare Un gesto di solidarietà per le famiglie del nostro territorio
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.