Scipero raccolta rifiuti
Scipero raccolta rifiuti
Vita di città

Una città che risponde unita: la comunità dà esempio di civiltà durante lo sciopero dei rifiuti

Il consigliere comunale Patrizio Spinelli: “Ancora una volta Ruvo dimostra che funziona solo se stiamo insieme”

In una giornata che in molte città d'Italia ha messo alla prova la gestione dei rifiuti, Ruvo di Puglia ha saputo distinguersi per ordine, rispetto e senso di comunità.
Lo sciopero nazionale del settore ambientale, svoltosi venerdì 18 ottobre, ha visto la partecipazione massiccia di operatori e operatrici ecologiche, ma anche la risposta matura e consapevole di un'intera città.

A raccontare questo esempio virtuoso è il consigliere comunale Patrizio Spinelli, che ha voluto ringraziare pubblicamente i ruvesi per il loro comportamento esemplare:
"La risposta della città è stata civile e responsabile. Mi sembra doveroso esprimere un sentito ringraziamento a tutte e tutti coloro che hanno seguito i nostri avvisi, dimostrando attenzione e rispetto per il lavoro degli operatori in sciopero".

Spinelli ha poi sottolineato l'importanza della rete di collaborazione che si è creata attorno all'iniziativa:
"Un particolare riconoscimento va agli amministratori condominiali, sempre attenti nell'informare i propri condomini; ai sacerdoti, che hanno avvisato i parrocchiani attraverso annunci e manifesti; e alle attività commerciali, che hanno collaborato con disponibilità e senso civico. È grazie a tutti loro che il messaggio è arrivato chiaro e condiviso".

Le postazioni del secco residuo quasi vuote raccontano meglio di qualsiasi parola l'efficacia della comunicazione e l'impegno della cittadinanza. Un dato che, per Spinelli, testimonia la maturità ambientale raggiunta da Ruvo di Puglia:
"È stato straordinario vedere come la città si sia mossa in modo coordinato. Questo sciopero ha mostrato la forza della nostra comunità. Ruvo di Puglia si conferma un modello di partecipazione e responsabilità. Come dico sempre, funziona solo se stiamo insieme".

In una giornata di difficoltà nazionale, Ruvo di Puglia ha dato una lezione di civiltà, dimostrando che il rispetto e la collaborazione possono trasformare un possibile disagio in un momento di orgoglio.
  • Sanb
Altri contenuti a tema
Dal carretto ai mezzi elettrici, Ruvo di Puglia guarda al futuro della sostenibilità Dal carretto ai mezzi elettrici, Ruvo di Puglia guarda al futuro della sostenibilità Sabato 1 novembre in Piazza Dante il “Weekend per l’Ambiente” con la presentazione del nuovo parco mezzi elettrici SANB
Venerdì 17 ottobre sciopero nazionale igiene urbana. Le indicazioni Venerdì 17 ottobre sciopero nazionale igiene urbana. Le indicazioni Non sarà effettuato il ritiro porta a porta del secco residuo
Via libera al ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti a domicilio a Ruvo di Puglia Via libera al ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti a domicilio a Ruvo di Puglia Attivo il servizio comunale per smaltire mobili ed elettrodomestici senza recarsi all’isola ecologica. Prenotazioni telefoniche o online
Intervento di pulizia straordinaria lungo la strada che collega Ruvo a Terlizzi Intervento di pulizia straordinaria lungo la strada che collega Ruvo a Terlizzi Rimosse sterpaglie e rifiuti da Via Senatore Raffaele Gadaleta
Abbandono rifiuti, a Ruvo di Puglia installate microcamere a intelligenza artificiale Abbandono rifiuti, a Ruvo di Puglia installate microcamere a intelligenza artificiale Sanzioni salate per chi getta la spazzatura dalle automobili
Interventi straordinari di disinfestazione contro il virus West Nile Interventi straordinari di disinfestazione contro il virus West Nile Programmati un trattamento adulticida e un intervento antilarvale per prevenire la diffusione del virus
Posacenere con polemica: richiesta di accesso agli atti sull’iniziativa del consigliere Spinelli Posacenere con polemica: richiesta di accesso agli atti sull’iniziativa del consigliere Spinelli Utilizzo di risorse SANB per fini politici? Preoccupazioni sulla trasparenza istituzionale e critiche alla gestione dei rifiuti in città
A Ruvo di Puglia i posacenere tascabili per combattere l'abbandono dei mozziconi A Ruvo di Puglia i posacenere tascabili per combattere l'abbandono dei mozziconi Mozziconi a terra? Il consigliere Spinelli lancia i posacenere tascabili: “Funziona solo se stiamo insieme”
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.