Biagia Marniti
Biagia Marniti
Eventi e cultura

Una passeggiata letteraria nel centro di Ruvo dedicata a Biagia Marniti

Omaggio alla poetessa ruvese, testimone dell’amore per la propria Terra

Nell'ambito del progetto Ruvo di Puglia - città di LiberEroi e LiberAttori, realizzato dal Comune di Ruvo di Puglia con il finanziamento del Mibac Centro per il Libro e la Lettura, l'Associazione culturale In folio propone la Passeggiata letteraria dedicata alla poetessa ruvese Biagia Marniti.

Biagia Marniti, pseudonimo di Biagia Masulli (Ruvo di Puglia, 15 marzo 1921 – Roma, 6 marzo 2006), poetessa, giornalista e bibliotecaria italiana.

Nel centro storico di Ruvo, tra le vie della città vecchia, una passeggiata letteraria attraverso i luoghi del cuore di Biagia Marniti e i suoi versi. Passi e letture si alterneranno per rendere omaggio a una donna del Sud, testimone dell'amore per la propria Terra nell'immortalità della parola poetica.

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare entro venerdì 9 ottobre. La passeggiata ha la durata di un'ora ed è rivolta a massimo 20 partecipanti.

Per info e prenotazioni infolio.associazione@gmail.com, telefono 3456383783.

L'appuntamento per passeggiare attraverso il suggestivo Centro Storico di Ruvo di Puglia accompagnati dalle parole della poetessa ruvese è alle ore 18.15 in Piazza Bovio. Si raccomanda la massima puntualità.

Nel rispetto dell'Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 374 del 03/10/2020 "Misure urgenti per la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid – 19, si ricorda che è obbligatorio l'utilizzo della mascherina.

Mio paese,
grappolo di uva che splendi sul mare
quale futuro il millennio ci prepara?
Grappolo teso che intorno smuovi
profumi umori soccorsi grida,
ascolta la voce di chi ama la vita.
Sull'orizzonte corrono nubi
e invano invochiamo giorni
a nostra misura.
Mio paese,
grappolo di uva splendente
con la tua incoscienza
pensi forse di navigare,
senza scaronzare,
fra l'insano potere del mondo?

(Biagia Marniti)
  • Biagia Marniti
Altri contenuti a tema
"Biagia Marniti: una vita per la poesia", l'omaggio del Lions Club Ruvo "Biagia Marniti: una vita per la poesia", l'omaggio del Lions Club Ruvo Presentazione del libro sulla poetessa di Ruvo di Puglia nel centenario della sua nascita
"La Murgia di Passi e di Versi", passeggiata letteraria sulle parole di Biagia Marniti "La Murgia di Passi e di Versi", passeggiata letteraria sulle parole di Biagia Marniti Nel territorio murgiano di Ruvo nell'ambito del festival del km 0
Ruvo di Puglia celebra la poetessa Biagia Marniti Ruvo di Puglia celebra la poetessa Biagia Marniti Diverse le iniziative tra maggio e giugno
Il Rubastino dedica il suo marzo a Biagia Marniti Il Rubastino dedica il suo marzo a Biagia Marniti «Un ritorno di fiducia e speranza»
I cento anni della poetessa ruvese Biagia Marniti I cento anni della poetessa ruvese Biagia Marniti Una rassegna culturale in suo onore
La donna senza volto, un documentario per omaggiare la vita di Biagia Marniti La donna senza volto, un documentario per omaggiare la vita di Biagia Marniti Iniziativa di Dimmicosavedi Lab a cento anni dalla sua nascita della poetessa ruvese
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.