Torre dell'orologio
Torre dell'orologio
Eventi e cultura

Una visita alla Torre dell'Orologio per la Giornata nazionale delle Pro Loco

Un ciclo di visite guidate per una domenica all'insegna del territorio

Domenica 11 luglio 2021 si terrà in tutta Italia la Giornata Nazionale delle Pro Loco, un'occasione per festeggiare e raccontare a tutti questo meraviglioso mondo.

L'iniziava, promossa dall'Unpli, ha lo scopo di valorizzare attraverso visite guidate i luoghi poco conosciuti, ma di grande impatto storico, artistico e ambientale.

La manifestazione - come nelle precedenti edizioni - vuole sottolineare la generosità e la passione della quotidiana azione delle Pro Loco per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale dell'Italia.
Anche Ruvo di Puglia si inserisce all'interno del programma nazionale, con l'apertura straordinaria sia del Torrione Aragonese di via Rosario, angolo corso Cavour sia della Torre dell'Orologio.

I cicli straordinari di visite guidate sono così distribuiti:
Torre dell'Orologio
Domenica 11 luglio sono previsti turni alle ore 10:00 e alle ore 18:00.
Torrione Aragonese
Domenica 11 luglio sono previsti turni alle ore 16:45, 17:45, 18:45, 19:45.

Per ogni turno di visita guidata è prevista la partecipazione di massimo 10 persone; il luogo di ritrovo è presso la piazzetta antistante l'Info Point (ex posta piccola - Via Vittorio Vento 44) 10 minuti prima della visita.
La prenotazione è obbligatoria presso lo sportello informativo di via Vittorio Veneto 44/48 o telefonando ai numeri 080.3615419 o 080.3628428 (dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20) oppure via mail: prolocoruvodipuglia@libero.it.

Si informa che tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle piccole e semplici regole per il contenimento del contagio della pandemia da coronavirus ovvero disinfettare le mani attraverso i dispenser di gel igienizzante fornito dalla Pro Loco; mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro fra i partecipanti e la guida; indossare correttamente la mascherina durante tutto il periodo della visita guidata.

Inoltre si consiglia di calzare scarpe comode in previsione dell'accesso alla Torre dell'Orologio e al Torrione Aragonese di via Rosario.

Un ciclo di visite guidate - spiega Lauciello - che rientra all'interno del programma nazionale in occasione della Gionata delle Pro Loco ed ha come obiettivo quello di riappropriarsi del patrimonio storico e artistico della nostra terra per farli conoscere alle persone. Protagonista indiscusso di questa giornata culturale sarà la possibilità di conoscere ed ammirare i luoghi meno noti e più suggestivi della città anche dall'alto, con una prospettiva nuova e piena di stupore.
  • pro loco
Altri contenuti a tema
Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Dall’avvio del programma il 4 dicembre, un mese di appuntamenti per scoprire, vivere e gustare la città attraverso il progetto
La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità Alle radici di Ruvo di Puglia, un evento targato Pro Loco
Sulla Via Francigena del Sud, Ruvo di Puglia accoglie viandanti e pellegrini Sulla Via Francigena del Sud, Ruvo di Puglia accoglie viandanti e pellegrini Visitatori di un turismo lento fatto di incontri e meraviglia
Registrato il marchio “Sagra del Fungo Cardoncello - Comune di Ruvo di Puglia” Registrato il marchio “Sagra del Fungo Cardoncello - Comune di Ruvo di Puglia” Si punta adesso al riconoscimento di “Sagra di Qualità”
“GENTES – Trà-di-TA 2025”: Ruvo di Puglia si racconta attraverso il turismo esperienziale “GENTES – Trà-di-TA 2025”: Ruvo di Puglia si racconta attraverso il turismo esperienziale Un itinerario sportivo-culturale promosso dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia per riscoprire la città tra benessere e patrimonio
Le Pro Loco d’Italia al cospetto del Pontefice a Roma Le Pro Loco d’Italia al cospetto del Pontefice a Roma Udienza da Papa Leone XIV per l’UNPLI: tra i presenti anche Rocco Lauciello
Puglia Tipica 2025, un viaggio nel cuore delle tradizioni pugliesi Puglia Tipica 2025, un viaggio nel cuore delle tradizioni pugliesi San Severo ha ospitato la Festa delle Pro Loco di Puglia con la partecipazione di istituzioni, con musica e sapori autentici
GENTES – TRÀ-di-TA 2025: tra memorie sepolte e collezionismo d’eccellenza GENTES – TRÀ-di-TA 2025: tra memorie sepolte e collezionismo d’eccellenza Al Museo Jatta una visita esclusiva nel Grottone per riscoprire storie, passioni e segreti di Ruvo di Puglia
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.