vaiolo
vaiolo
Cronaca

Vaiolo delle Scimmie, anche la Puglia in allerta

Circolare del Dipartimento Salute invita a tutte le Asl

La Regione Puglia in allerta per il vaiolo delle scimmie. Dopo che il ministero della Salute ha confermato la presenza di cinque casi isolati in Italia e la dichiarazione del ministro Speranza che sottolineava: «Teniamo alto il livello di attenzione grazie alla nostra rete di sorveglianza europea e nazionale», anche la nostra Regione si allinea ai dettati nazionali

Nella giornata di ieri, infatti, lo stesso ministero ha emanato una circolare esplicativa con le procedure da seguire. E il Dipartimento della Salute della Regione Puglia, recependo tale circolare, ha inviato una lettera a tutte le Asl in cui si invita a prestare la massima attenzione e segnalare in maniera tempestiva eventuali casi.

«Per l'accertamento virologico - precisano nella circolare - il riferimento regionale è il laboratorio di Epidemiologia molecolare e Sanità pubblica del Policlinico di Bari. I campioni di sangue intero e di siero, un tampone faringeo e i campioni delle lesioni, prelevati preferibilmente in sedi diverse del corpo e a diverso stadio evolutivo, dovranno essere inviati, nel rispetto delle norme in materia di trasporto e tracciabilità dei campioni biologici, all'attenzione della professoressa Maria Chironna».
  • vaiolo delle scimmie
Altri contenuti a tema
Vaiolo delle scimmie, accertato il primo caso in Puglia Vaiolo delle scimmie, accertato il primo caso in Puglia Il 36enne si era rivolto al Policlinico per delle lesioni sospette
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.