Misteri chiesa del Carmine. <span>Foto Teresa Fiore</span>
Misteri chiesa del Carmine. Foto Teresa Fiore
Religioni

Verso la Settimana Santa 2026: al Carmine l’esposizione delle Sacre Statue dei Misteri

A Ruvo di Puglia due appuntamenti nella chiesa del Carmine, “Echi di Passione” e l’esposizione delle sacre statue

In attesa della solenne Processione dei Misteri del Venerdì Santo a Ruvo di Puglia, l'Arciconfraternita del Carmine promuove una serie di appuntamenti culturali e spirituali nella storica chiesa del Carmine, luogo simbolo della devozione ruvese legata ai riti della Passione.

Il calendario degli eventi si inserisce nel percorso di preparazione alla Settimana Santa e si propone di offrire alla comunità momenti di riflessione, arte e raccoglimento, capaci di accompagnare fedeli e visitatori verso uno dei riti più identitari della città.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 20 marzo alle ore 19.30 con "Echi di Passione: dolore e speranza tra musica e preghiera". La manifestazione sarà dedicata alla meditazione sulla Passione di Cristo attraverso un intreccio di parole, spiritualità e musica. Durante la serata saranno eseguite alcune delle più celebri marce della tradizione pasquale, interpretate dall'Associazione culturale musicale Neuma, sonorità che da generazioni accompagnano le processioni della Settimana Santa e che evocano atmosfere di intensa partecipazione emotiva.

Dal 26 marzo al 2 aprile, invece, la chiesa del Carmine ospiterà l'esposizione delle sacre statue, i simulacri che rappresentano i momenti più drammatici della Passione di Cristo e che ogni anno sfilano nel corteo penitenziale del Venerdì Santo. L'esposizione consentirà ai fedeli di sostare davanti alle immagini sacre in un clima di silenzio e contemplazione, preparandosi spiritualmente ai riti che culmineranno nei giorni della Settimana Santa.

Le statue costituiscono uno dei patrimoni più preziosi della religiosità popolare ruvese. Nel pomeriggio del Venerdì Santo torneranno a percorrere lentamente le strade della città, portate a spalla dai confratelli dell'Arciconfraternita del Carmine, tra il suono delle marce funebri, la luce fioca delle lampade e il raccoglimento di una comunità che da secoli rinnova questo rito.
  • misteri
Altri contenuti a tema
Settimana Santa a Ruvo, Antonio Marinelli racconta la commissione dei Misteri del Carmine Settimana Santa a Ruvo, Antonio Marinelli racconta la commissione dei Misteri del Carmine Un prezioso documento d’archivio illumina le origini delle statue processionali realizzate nel Seicento da Filippo Altieri
Esposte le sacre statue dei Misteri nella chiesa del Carmine – LE FOTO Esposte le sacre statue dei Misteri nella chiesa del Carmine – LE FOTO Ruvo di Puglia e l’attesa del Venerdì Santo, le statue della Passione accolgono i fedeli
Venerdì Santo con la processione dei Misteri: ecco l'itinerario Venerdì Santo con la processione dei Misteri: ecco l'itinerario Marce funebri a piè fermo in piazza Menotti e sul sagrato della Cattedrale
Tutto pronto per la processione dei Misteri, ecco il percorso Tutto pronto per la processione dei Misteri, ecco il percorso Le statue nella chiesa del Carmine
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.