Le guardie zoofile della G.E.P.A.
Le guardie zoofile della G.E.P.A.
Cronaca

Vuoi diventare una guardia zoofila? La G.E.P.A. organizza un corso

Partirà il 18 maggio il corso per guardie zoofile organizzato dall'associazione di Molfetta

L'associazione nazionale G.E.P.A., riconosciuta dal Ministero della Salute ed iscritta nei registri regionali delle associazioni di volontario e nel registro regionale di Protezione Civile, organizza il 4° corso di guardia zoofila per i propri associati.

Le guardie zoofile sono guardie particolari giurate con poteri di polizia giudiziaria che collaborano con le istituzioni per lo svolgimento di servizi di tutela degli animali e dell'ambiente e di diffondere la cultura del rispetto verso di essi mediante l'applicazione delle norme e delle leggi vigenti. Il corso vuole formare figure in grado di riconoscere e denunciare situazioni di irregolarità rispetto alla normativa esistente in materia di tutela degli animali domestici.

Il corso prevede lezioni di Medicina Veterinaria, in quanto saranno fornite le nozioni di base per mettere in pratica, ad esempio, le norme del primo soccorso degli animali, e di Giurisprudenza, in cui saranno analizzate le più importanti leggi sulla tutela degli animali e le attività che si dovranno mettere in pratica in qualità di guardia zoofila oltre a cenni sulla tutela ambientale, ittica e venatoria.

Al termine del corso di formazione per diventare guardia zoofila, una forma di volontariato finalizzata alla tutela ed alla difesa degli animali, alla vigilanza circa il rispetto delle norme che li riguardano, si svolgerà un esame scritto ed uno orale, con l'emissione di un attestato di idoneità. I requisiti sono: essere maggiorenni, essere in possesso del diploma di licenza media inferiore e non aver ricevuto condanne penali.

Il corso inizierà il giorno 18 maggio 2019. Per informazioni e/o iscrizioni è possibile contattare i numeri 342.31.23.594 e 080.880.78.44 oppure recarsi presso la sede della G.E.P.A. in via San Domenico n. 36 a Molfetta.
  • Associazione Gepa
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.