uliveto
uliveto
Territorio

Xylella, monitoraggio dell'ARIF nelle campagne di Ruvo di Puglia

L’intervento rientra nell’azione di monitoraggio regionale

È in corso in questi giorni nell'agro di Ruvo di Puglia un nuovo monitoraggio da parte dell'Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali (ARIF) finalizzato a verificare la presenza della xylella fastidiosa nelle nostre campagne.
L'intervento su Ruvo rientra nell'azione di monitoraggio regionale nelle zone cosiddette indenni, cuscinetto e di contenimento.

Le indagini e i prelievi dei campioni si svolgono secondo le procedure di monitoraggio e campionamento definite dal programma regionale; il monitoraggio sarà realizzato da agenti fitosanitari professionisti di ARIF. L'attività di monitoraggio non comporta alcuna azione invasiva o distruttiva se non l'ingresso nei fondi agricoli degli agenti fitosanitari e il prelievo eventuale di piccolissime parti di pianta.

Si invitano i proprietari dei terreni a collaborare con gli agenti ARIF per contribuire alla buona riuscita dei controlli: una ricognizione sistematica della presenza della xylella sul nostro territorio è infatti di straordinaria importanza per la tutela del nostro patrimonio ambientale agricolo e naturalistico.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
La Ràkene, Comunità che Supporta l’Agricoltura, si racconta a Ruvo di Puglia La Ràkene, Comunità che Supporta l’Agricoltura, si racconta a Ruvo di Puglia Appuntamento venerdì 11 luglio alla libreria L’Agorà - Bottega delle Nuvole
La cicoria molfettese pronta a diventare IGP La cicoria molfettese pronta a diventare IGP Appuntamento previsto il 4 giugno per il riconoscimento
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Violenta grandinata a Ruvo di Puglia, la questione arriva in Regione Violenta grandinata a Ruvo di Puglia, la questione arriva in Regione Accolta la richiesta di Romito. Pentassuglia e Chieco hanno dichiarato di voler lavorare a sostegno dei produttori devastati
Grandine nell'agro ruvese, Romito deposita una richiesta di audizione urgente a Pentassuglia Grandine nell'agro ruvese, Romito deposita una richiesta di audizione urgente a Pentassuglia L'obiettivo è individuare soluzioni concrete e immediate al fine di tutelare gli agricoltori
Campagna vitivinicola 2024, disponibili i modelli per il trasporto dei prodotti Campagna vitivinicola 2024, disponibili i modelli per il trasporto dei prodotti Potranno essere ritirati presso il comando di Polizia Locale
Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Ruvo Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Ruvo Presi di mira soprattutto mandorli e fichi. L’allarme di CIA Levante: “La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento”
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.