Palla a due di Ruvo-Scauri. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Palla a due di Ruvo-Scauri. Foto Luca Ferrante
Basket

Fa tutto il Talos: fuga, sofferenza e gioia all'ultimo secondo

I biancazzurri piegano Scauri e festeggiano il primo successo in Serie B

Quanta fatica... Davvero troppa, specie considerando il +16 di metà gara e l'impressione, evidente, che la situazione fosse in pieno controllo. E invece, un terzo quarto da incubo e sulle gambe ha rimesso il risultato in discussione. Ruvo l'ha spuntata con orgoglio, tenacia e un pizzico di mestiere: giusto così, nella sostanza, perché la squadra di Dimitri Patella, seguita da un pubblico piuttosto numeroso sugli spalti del PalaPoli di Molfetta - fra addetti ai lavori e tifosi di altre squadre - ha meritato di vincere e pagare a caro prezzo un peccato di gestione e la situazione fisica non ancora al top avrebbe mandato il giù il morale dell'ambiente.

L'ottimo approccio del Talos, trascinato da un lodevole Ochoa (mai domo nonostante i 40 anni e una condizione lontana dal 100%), ha illuso i sostenitori ruvesi: 16-5 a metà primo quarto. Scauri ha portato in Puglia un piano partita coraggioso, mandando più volte i suoi giovani lunghi in isolamento su un quarto di campo e tenendo viva la fiamma anche quando, a inizio secondo quarto, gli scatenati Laquintana e Bertocco hanno colpito la zona laziale dal perimetro (30-16). Ruvo ha toccato il massimo vantaggio a ridosso dell'intervallo lungo, sul +17 (43-26), malgrado l'impatto sfortunato del giovane Barnaba sul match (subito quattro falli).

Nulla che non fosse un calo fisico avrebbe potuto contrassegnare un'inversione di tendenza e Scauri, vestendo i panni di squadra sorniona malgrado l'età media molto bassa, ha riaperto tutto nei primi minuti del terzo periodo: subito un 7-0 (48-39) per rientrare entro la doppia cifra di scarto e prendere ulteriore coraggio. La tripla di Lucarelli, il tap-in di Stanzani e il canestro da sotto di Albertini hanno rimesso la sfida in equilibrio (50-49), complice un offuscamento offensivo di Bini e compagni. Il contributo della panchina, con le due triple di un ottimo Giuseppe Ippedico, è valso a Ruvo quello scatto di reni necessario a chiudere avanti di sei lunghezze i dieci minuti più duri della sua partita (29 punti incassati).

Lo strattone di Simone Bonfiglio dal perimetro (76-70) non ha spaventato i i viaggianti, che con il preciso Lucarelli (fra i migliori) ha ricucito il gap e grazie ad Albertini ha firmato un clamoroso sorpasso (76-77). Scauri ha condotto anche di quattro lunghezze dopo i tiri liberi realizzati dall'ex Matera Datuowei e da un freddo Albertini (78-82). Laquintana, dalla grande distanza, ha accorciato le distanze e dopo una difesa tutta cuore e malizia il Talos ha recuperato palla, trovando col suo giocatore di riferimento il fallo - commesso da Lucarelli - che è valso un preziosissimo 2/2 del monopolitano. Rimessa Scauri con cinque secondi da giocare dopo il timeout: il lavoro difensivo di Ruvo ha fatto la differenza e a Datuowei non è rimasto altro che sparare disperatamente da oltre l'arco sulla sirena. Ferro e tripudio per i tifosi ruvesi.

TALOS RUVO-SCAURI 83-82

Talos Basket Ruvo: Bonfiglio 11, Laquintana 29, Bertocco 17, Bini 4, Ochoa 10, Giuseppe Ippedico 8, Barnaba, Di Salvia 2, Dushi. N.e.: Luca Ippedico, Eremita. Allenatore: Dimitri Patella.
Scauri: Albertini 18, Artuso 18, Murri 7, Datuowei 4, Stanzani 11, Chessari 2, Lucarelli 17, Werlich 3, Tartamella 2. N.e.: Treglia, Diouf. Allenatore: Andrea Masini.
Arbitri: Pierluigi Marzo di Lecce, Gianmaria Bortolotto di Castello di Godego (Treviso).
Parziali: 23-16; 48-32; 67-61.
Note: nessun uscito per cinque falli. Tiri da due: Ruvo 19/34, Scauri 24/42. Tiri da tre: Ruvo 12/30, Scauri 8/21. Tiri liberi: Ruvo 9/11, Scauri 10/16. Rimbalzi: Ruvo 31, Scauri 38. Assists: Ruvo 15, Scauri 9.
  • Talos Basket Ruvo
  • Serie B
  • Lega Nazionale Pallacanestro
Altri contenuti a tema
Basket Ruvo da urlo: Imola spazzata via 92-69 Basket Ruvo da urlo: Imola spazzata via 92-69 Sul neutro di San Severo grande prestazione dei biancoblu, in un match mai in discussione
Basket Ruvo, che beffa nel finale! Livorno passa 78-88 e conquista la Supercoppa Basket Ruvo, che beffa nel finale! Livorno passa 78-88 e conquista la Supercoppa Avanti per 33’, gli uomini di coach Campanella sono crollati nell’ultimissima parte di gara
Basket Ruvo, il tabù infranto, finale conquistata! Faenza sconfitta 70-76 Basket Ruvo, il tabù infranto, finale conquistata! Faenza sconfitta 70-76 Decisivo il parziale centrale di 36-50 che ha premiato gli uomini di coach Campanella
Ruvo a spicchi alle Final Four di Supercoppa: contro Faenza per infrangere un tabù Ruvo a spicchi alle Final Four di Supercoppa: contro Faenza per infrangere un tabù Negli ultimi otto precedenti, ben sette sconfitte per la squadra pugliese a cospetto dei "Blacks"
"Terrible Boys", scatta il Daspo per due ultras della Talos Basket Ruvo "Terrible Boys", scatta il Daspo per due ultras della Talos Basket Ruvo La misura emanata dal questore della Bat riguarda due giovani residenti a Ruvo di Puglia
Supercoppa Old Wild West: Ruvo supera Bisceglie in rimonta per 80-76 Supercoppa Old Wild West: Ruvo supera Bisceglie in rimonta per 80-76 Stasera si conoscerà l'avversaria del secondo turno: Roseto o Chieti?
La Technoswitch Ruvo scalda i motori: buona vittoria nel test contro Monopoli La Technoswitch Ruvo scalda i motori: buona vittoria nel test contro Monopoli La squadra di coach Campanella si impone 92-84, prossimo impegno amichevole il 6 settembre
Basket Ruvo, parla coach Campanella: "Sono carico e motivato per questa nuova stagione!" Basket Ruvo, parla coach Campanella: "Sono carico e motivato per questa nuova stagione!" Start il 1° ottobre nel derby contro Bisceglie
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.