Dimitri Patella. <span>Foto Anna Kol</span>
Dimitri Patella. Foto Anna Kol
Basket

Il Talos s'inceppa sul più bello

Ostuni s'impone in una classica della pallacanestro pugliese

Sarà "soltanto" C Gold ma quando Ostuni e Ruvo incrociano le strade non c'è nulla di banale. Pubblico numeroso per una classica della pallacanestro pugliese con la posta in palio pesantissima.

L'ha spuntata il team messapico guidato da Coco Romano, piazzando il break decisivo nella fase centrale del quarto periodo (11-3) e scavando un solco che i biancazzurri di coach Dimitri Patella non sono riusciti a colmare. La differenza l'ha fatta il differente contributo in termini di produttività offensiva dei giocatori usciti dalla panchina: 22-7. L'indisponibilità di Giuseppe De Leo - in panchina solo per onor di firma - ha ridotto le rotazioni a disposizione del trainer di Ruvo, che in compenso ha recuperato un Mattia Marchetti da 16 punti, tanti quanti quelli messi a referto da Vanni Laquintana. Il misero 3/13 dal campo è purtroppo il dato individuale più eclatante della prova del montenegrino Jovic, che però ha tirato giù 11 rimbalzi, come il lituano Bagdonavicius, top scorer del Talos (18).

Ostuni ha saputo colpire nel momento giusto, con la coppia Manchisi-Sherman, il supporto di Kadzevicius e l'esperienza del grande ex Francesco Teofilo. Il nuovo arrivato Calabretta (da Catanzaro, team di Serie B) si è fatto preferito a Gentili, che ha compiuto un passo indietro (come del resto tutta la squadra) rispetto al confortante successo interno ai danni di Francavilla.

Ruvo ha segnato meno di 70 punti solo tre volte in stagione: sul parquet della Lupa Lecce capolista e nei due confronti con Ostuni. Un motivo ci sarà. Il terzo posto è andato: con due turni ancora da giocare Mascoli e compagni hanno nel mirino la quarta posizione, da contendere a Ceglie, che domenica saggerà le tavole del palasport di viale Colombo. Vincere varrebbe l'aggancio col 2-0 negli scontri diretti.

OSTUNI-TALOS RUVO 83-68

Ostuni: Manchisi 18, Teofilo 9, Fiusco 3, Sherman 14, Kadzevicius 17, Caloia 8, Latella 7, Calabretta 7. N.e.: Bruno, Tanzarella. Allenatore: Coco Romano.
Talos Ruvo: Di Salvia 3, Laquintana 16, Marchetti 16, Jovic 8, Bagdonavicius 18, Mascoli 5, Ippedico 2, Gentili. N.e.: De Leo, Eremita. Allenatore: Dimitri Patella.
Arbitri: Francesco Calisi di Monopoli, Domenico Ranieri di Mola.
Parziali: 17-26; 38-40; 55-55.
Note: uscito per cinque falli Sherman. Tiri da due: Ostuni 24/40, Ruvo 20/45. Tiri da tre: Ostuni 7/21, Ruvo 5/21. Tiri liberi: Ostuni 14/21, Ruvo 13/23. Rimbalzi: Ostuni 35, Ruvo 40. Assists: Ostuni 13, Ruvo 14.

SERIE C GOLD - 20ª giornata
Ostuni-Ruvo 83-68

Castellaneta-Vieste 108-89
Monteroni-Mola 63-50
Ceglie-Monopoli 70-79
Taranto-Altamura 87-67
Francavilla-Lecce 77-73
CLASSIFICA
Lupa Lecce 32; Monopoli 30; Ostuni 28; Ceglie 24; Ruvo 22; Castellaneta 18; Altamura, Francavilla, Monteroni 16; Taranto 14; Vieste, Mola 12.
SERIE C GOLD - 21ª giornata
Altamura-Mola
Ruvo-Ceglie
Lecce-Castellaneta
Monopoli-Monteroni
Vieste-Taranto
Francavilla-Ostuni
  • Talos Basket Ruvo
  • Serie C Gold
Altri contenuti a tema
Basket Ruvo da urlo: Imola spazzata via 92-69 Basket Ruvo da urlo: Imola spazzata via 92-69 Sul neutro di San Severo grande prestazione dei biancoblu, in un match mai in discussione
Basket Ruvo, che beffa nel finale! Livorno passa 78-88 e conquista la Supercoppa Basket Ruvo, che beffa nel finale! Livorno passa 78-88 e conquista la Supercoppa Avanti per 33’, gli uomini di coach Campanella sono crollati nell’ultimissima parte di gara
Basket Ruvo, il tabù infranto, finale conquistata! Faenza sconfitta 70-76 Basket Ruvo, il tabù infranto, finale conquistata! Faenza sconfitta 70-76 Decisivo il parziale centrale di 36-50 che ha premiato gli uomini di coach Campanella
Ruvo a spicchi alle Final Four di Supercoppa: contro Faenza per infrangere un tabù Ruvo a spicchi alle Final Four di Supercoppa: contro Faenza per infrangere un tabù Negli ultimi otto precedenti, ben sette sconfitte per la squadra pugliese a cospetto dei "Blacks"
"Terrible Boys", scatta il Daspo per due ultras della Talos Basket Ruvo "Terrible Boys", scatta il Daspo per due ultras della Talos Basket Ruvo La misura emanata dal questore della Bat riguarda due giovani residenti a Ruvo di Puglia
Supercoppa Old Wild West: Ruvo supera Bisceglie in rimonta per 80-76 Supercoppa Old Wild West: Ruvo supera Bisceglie in rimonta per 80-76 Stasera si conoscerà l'avversaria del secondo turno: Roseto o Chieti?
La Technoswitch Ruvo scalda i motori: buona vittoria nel test contro Monopoli La Technoswitch Ruvo scalda i motori: buona vittoria nel test contro Monopoli La squadra di coach Campanella si impone 92-84, prossimo impegno amichevole il 6 settembre
Basket Ruvo, parla coach Campanella: "Sono carico e motivato per questa nuova stagione!" Basket Ruvo, parla coach Campanella: "Sono carico e motivato per questa nuova stagione!" Start il 1° ottobre nel derby contro Bisceglie
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.