Dimitri Patella. <span>Foto Anna Kol</span>
Dimitri Patella. Foto Anna Kol
Basket

Talos, lunedì 19 il via al precampionato

La formazione biancazzurra matricola del terzo torneo cestistico nazionale

Salvarsi e cercare di ben figurare, confermando l'affetto e il seguito conquistato nella seconda parte della trionfale stagione trascorsa, impreziosita dalla promozione in Serie B. Gli obiettivi del Talos Basket Ruvo, neopromosso nel terzo campionato cestistico nazionale, sono chiari. Il team affidato a coach Dimitri Patella proverà a tenersi subito alla larga dalla zona bassa della classifica di un girone D molto competitivo.

L'impatto con la nuova realtà sarà tutt'altro che morbido, non fosse altro per l'indisponibilità temporanea del palasport di viale Colombo, sottoposto a interventi di ammodernamento e chiuso al pubblico almeno fino al 31 ottobre. Il Talos giocherà perciò le prime gare casalinghe di B sul parquet del PalaPoli di Molfetta al sabato sera (con palla a due fissata per le ore 20:00).

Lunedì 19 agosto il raduno del team, profondamente rinnovato specie sotto le plance, per far fronte all'impossibilità di utilizzare il lituano Benas Bagdonavicius (ingaggiato dalla Pallacanestro Molfetta) e il montenegrino Aleksandar Jovic. Fra gli esterni, sono rimasti il bomber Vanni Laquintana, il regista Alberto Di Salvia e il play-guardia Giuseppe Ippedico; chiavi della squadra affidate a Simone Bonfiglio, il cui gradito ritorno conferirà maggiore solidità al settore, completato dall'ala Nicolò Bertocco, 23 anni.

Il pacchetto lunghi è stato rivoluzionato con gli arrivi del solido Matteo Bini, 25 anni, in grado di coprire gli spot di 4 e 5, dei giovani Giacomo Barnaba (pivot monopolitano classe 1999) e Giulio Dushi (centro 21enne) e del veterano José Ignacio Ochoa, 40 anni, nell'ultima annata in forza a Palestrina. L'italo-argentino, in forza della sua esperienza, sarà il leader del gruppo e uno dei principali terminali offensivi oltre a Bonfiglio e Laquintana.

Ruvo dovrà costruire la permanenza in B soprattutto nelle partite casalinghe, puntando sull'imprevedibilità di un attacco che potenzialmente ha alcuni interpreti in grado di mettere in difficoltà anche le compagini meglio attrezzate del campionato. Fondamentale, in questo senso, sarà l'adattamento dei tre riconfermati a una dimensione che per velocità di gioco e contatti fisici è nettamente diversa rispetto ai ritmi della C Gold.
  • Talos Basket Ruvo
  • Dimitri Patella
  • Serie B
  • Vanni Laquintana
Altri contenuti a tema
Basket Ruvo da urlo: Imola spazzata via 92-69 Basket Ruvo da urlo: Imola spazzata via 92-69 Sul neutro di San Severo grande prestazione dei biancoblu, in un match mai in discussione
Basket Ruvo, che beffa nel finale! Livorno passa 78-88 e conquista la Supercoppa Basket Ruvo, che beffa nel finale! Livorno passa 78-88 e conquista la Supercoppa Avanti per 33’, gli uomini di coach Campanella sono crollati nell’ultimissima parte di gara
Basket Ruvo, il tabù infranto, finale conquistata! Faenza sconfitta 70-76 Basket Ruvo, il tabù infranto, finale conquistata! Faenza sconfitta 70-76 Decisivo il parziale centrale di 36-50 che ha premiato gli uomini di coach Campanella
Ruvo a spicchi alle Final Four di Supercoppa: contro Faenza per infrangere un tabù Ruvo a spicchi alle Final Four di Supercoppa: contro Faenza per infrangere un tabù Negli ultimi otto precedenti, ben sette sconfitte per la squadra pugliese a cospetto dei "Blacks"
"Terrible Boys", scatta il Daspo per due ultras della Talos Basket Ruvo "Terrible Boys", scatta il Daspo per due ultras della Talos Basket Ruvo La misura emanata dal questore della Bat riguarda due giovani residenti a Ruvo di Puglia
Supercoppa Old Wild West: Ruvo supera Bisceglie in rimonta per 80-76 Supercoppa Old Wild West: Ruvo supera Bisceglie in rimonta per 80-76 Stasera si conoscerà l'avversaria del secondo turno: Roseto o Chieti?
La Technoswitch Ruvo scalda i motori: buona vittoria nel test contro Monopoli La Technoswitch Ruvo scalda i motori: buona vittoria nel test contro Monopoli La squadra di coach Campanella si impone 92-84, prossimo impegno amichevole il 6 settembre
Basket Ruvo, parla coach Campanella: "Sono carico e motivato per questa nuova stagione!" Basket Ruvo, parla coach Campanella: "Sono carico e motivato per questa nuova stagione!" Start il 1° ottobre nel derby contro Bisceglie
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.