A due passi dalla guerra, il ruvese Mons. Nicola Girasoli sarà ambasciatore del Papa in Slovacchia
Una lunga carriera diplomatica, lo hanno portato in giro per il mondo quale ambasciatore del Papa.
domenica 3 luglio 2022
8.15
Mons. Nicola Girasoli, prelato originario di Ruvo di Puglia, sarà Nunzio Apostolico in Slovacchia con sede della Nunziatura in Bratislava. L'annuncio lo ha dato la sede del Vaticano ieri, sabato 2 luglio.
Una lunga carriera diplomatica, quella di Mons. Girasoli, che lo hanno portato in giro per il mondo quale ambasciatore del Papa. Il 24 gennaio 2006 Benedetto XVI lo ha nominato Nunzio Apostolico in Zambia e Malawi e Arcivescovo titolare di Egnazia Appula .
Nel 2011 è stato nominato Nunzio a Trinidad e Tobago e Barbados nonché ad Antigua e Barbuda, Bahamas, Dominica, Giamaica, Grenada, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Suriname e Guyana.
A giugno 2017 papa Francesco lo ha nominato Nunzio in Perù, sede che lascerà nel prossimo agosto per raggiungere Bratislava. Nel cuore dell'Europa cattolica, la Repubblica Slovacca conserva antiche tradizioni cristiane risalenti all'inizio del IX secolo.
Data la contiguità della Slovacchia al confine caldo con l'Ucraina, a Mons. Girasoli lo aspettano giorni impegnativi e cruciali che sicuramente, vista la sua lunga esperienza di diplomatico, saprà affrontare con successo e perizia.
A don Nicola gli auguri da parte di tutta la città per un'intensa azione pastorale e diplomatica a favore della nuova realtà europea e di tutta la Chiesa.