Alle 12.00 su La7 il Mandorlaccio e Ruvo di Puglia

Giuseppe Berardi torna a far parlare di sé

sabato 16 aprile 2016 10.00
A cura di Grazia Ippedico
Non è la prima volta che Ruvo sia nota grazie a lui, ma fa sempre piacere. Giuseppe Berardi, pasticcere di fama mondiale torna ad addolcire i palati parlando di mandorlaccio.
Luca Sardella sarà in onda su La7 con la sua trasmissione "Il pollice verde sono io". Alle 12.00 inizierà a visitare tutte le zone più caratteristiche della Murgia. Altamura, Gravina, il castel del Monte, le varie masserie e i prodotti tipici, per concludere il percorso a Ruvo di Puglia nella Pasticceria Berardi.

"Questo dolce è tipico di Ruvo, l'ho inventato io, è una mia creatura, ma è diventato velocemente il simbolo prima di Ruvo poi della Puglia. Il segreto del mandorlaccio sono le mandorle. Usiamo esclusivamente la filippocea, mandorla pregiata, originaria di Toritto, che presto avrà la D.o.p. da Bruxelles.
Il consorzio, di cui faccio parte, si occupa di valorizzare le mandorla cercando di evitare l'estirpazione degli alberi.
Il 47% del nostro mandorlaccio è fatto di mandorle. E non c'è farina. Il marchio del mandorlaccio Berardi, con tanto di ricetta, è stato registrato da tanto tempo. E' stato battezzato come dolce tipico pugliese, a eataly troverà il nostro mandorlaccio tra le cose tipiche della nostra regione. Abbiamo dei tesori inestimabili. Chi usa mandorle californiani, o addirittura cinesi, non ha idea di come il prodotto cambi nel sapore e nelle proprietà organolettiche"

Va a Berardi in nostro sentito ringraziamento, per aver reso ancora una volta onore alla città.

Già dal primo pomeriggio sarà possibile rivedere la puntata sul sito ufficiale di La7 nella sezione rivedila7