Giuseppe Berardi
Giuseppe Berardi
Turismo

Alle 12.00 su La7 il Mandorlaccio e Ruvo di Puglia

Giuseppe Berardi torna a far parlare di sé

Non è la prima volta che Ruvo sia nota grazie a lui, ma fa sempre piacere. Giuseppe Berardi, pasticcere di fama mondiale torna ad addolcire i palati parlando di mandorlaccio.
Luca Sardella sarà in onda su La7 con la sua trasmissione "Il pollice verde sono io". Alle 12.00 inizierà a visitare tutte le zone più caratteristiche della Murgia. Altamura, Gravina, il castel del Monte, le varie masserie e i prodotti tipici, per concludere il percorso a Ruvo di Puglia nella Pasticceria Berardi.

"Questo dolce è tipico di Ruvo, l'ho inventato io, è una mia creatura, ma è diventato velocemente il simbolo prima di Ruvo poi della Puglia. Il segreto del mandorlaccio sono le mandorle. Usiamo esclusivamente la filippocea, mandorla pregiata, originaria di Toritto, che presto avrà la D.o.p. da Bruxelles.
Il consorzio, di cui faccio parte, si occupa di valorizzare le mandorla cercando di evitare l'estirpazione degli alberi.
Il 47% del nostro mandorlaccio è fatto di mandorle. E non c'è farina. Il marchio del mandorlaccio Berardi, con tanto di ricetta, è stato registrato da tanto tempo. E' stato battezzato come dolce tipico pugliese, a eataly troverà il nostro mandorlaccio tra le cose tipiche della nostra regione. Abbiamo dei tesori inestimabili. Chi usa mandorle californiani, o addirittura cinesi, non ha idea di come il prodotto cambi nel sapore e nelle proprietà organolettiche"

Va a Berardi in nostro sentito ringraziamento, per aver reso ancora una volta onore alla città.

Già dal primo pomeriggio sarà possibile rivedere la puntata sul sito ufficiale di La7 nella sezione rivedila7
  • Ruvo di Puglia
  • TV
  • La7
  • Giuseppe Berardi
Altri contenuti a tema
Antonio Adessi di Ruvo di Puglia trionfa a "Chi può batterci?" su Rai 1 Antonio Adessi di Ruvo di Puglia trionfa a "Chi può batterci?" su Rai 1 Lo studente ruvese supera 101 concorrenti e porta a casa 13.950 euro nel quiz del sabato sera
A Ruvo di Puglia una settimana di cultura, musica e tradizioni sotto le stelle A Ruvo di Puglia una settimana di cultura, musica e tradizioni sotto le stelle Cinema all'aperto, degustazioni di vino e osservazione delle stelle hanno animato gli eventi patrocinati dall'Amministrazione Comunale
Grande festa a Ruvo di Puglia: nonna Maria compie 100 anni Grande festa a Ruvo di Puglia: nonna Maria compie 100 anni Nata in Francia nel 1924, ha vissuto nella nostra città per tutta la vita
Ruvo di Puglia protagonista su Linea Verde Estate Ruvo di Puglia protagonista su Linea Verde Estate Ieri è andato in onda il servizio televisivo su Rai Uno con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese
Cleto Bucci e il ritratto di un eroe dimenticato: Vincenzo Testini tra coraggio e impegno civile Cleto Bucci e il ritratto di un eroe dimenticato: Vincenzo Testini tra coraggio e impegno civile Una riflessione sulla storia del Foreign Fighter ruvese al seguito di Garibaldi
Ipotesi piano urbano della sosta a Ruvo di Puglia, giovedì la presentazione Ipotesi piano urbano della sosta a Ruvo di Puglia, giovedì la presentazione Interverranno il sindaco Pasquale Chieco e il comandante della polizia locale Salvatore Berardi
La ruvese Giorgia Riccardi oggi con Fiorello a "Viva Rai 2!" La ruvese Giorgia Riccardi oggi con Fiorello a "Viva Rai 2!" La ballerina fa parte del corpo di ballo di "Saranno Famosi"
«I giovani si allontano dai lavori artigianali, la nostra speranza è riavvicinarli» «I giovani si allontano dai lavori artigianali, la nostra speranza è riavvicinarli» Premio Maestro Artigiano ai Berardi. La torta celebrativa, offerta ai rappresentanti istituzionali e al pubblico, è “Made in Ruvo di Puglia”
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.