Avvio del progetto "Urbana": il primo ciclo di incontri a Ruvo

In programma il 12, 19 e 26 febbraio

lunedì 9 febbraio 2026 12.51
Prende avvio il progetto "Urbana – Scuola Urbana per il centro storico", un'iniziativa promossa dal Comune di Ruvo di Puglia finalizzata a sostenere il commercio di prossimità e a promuovere processi di valorizzazione e rigenerazione del centro storico attraverso il coinvolgimento degli operatori economici, delle istituzioni e degli attori locali.

Il progetto URBANA si configura come un insieme coordinato di interventi immateriali orientati al rilancio del centro storico, concepito come laboratorio urbano in cui residenzialità, impresa, cultura e sostenibilità interagiscono in modo integrato.

All'interno di questo quadro, la Scuola Urbana rappresenta il percorso dedicato all'asse "impresa", con particolare attenzione ai temi del commercio e dell'imprenditorialità, intesi come presìdi sociali, culturali ed economici capaci di contribuire alla vitalità del centro storico e allo sviluppo di nuove forme di economia di prossimità.

Il primo ciclo di incontri, denominato "Modulo 1 – Cooperazione e comunità di commercianti: esperienze e laboratorio", si terrà nelle seguenti date:
• Giovedì 12 febbraio, dalle ore 14:30 alle ore 17:30
• Giovedì 19 febbraio, dalle ore 14:30 alle ore 17:30
• Giovedì 26 febbraio, dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Gli incontri si svolgeranno presso il Museo del Libro – Casa della Cultura, Palazzo Caputi, in via Alcide De Gasperi, 26 (secondo piano).

Le attività del percorso della Scuola Urbana sono curate da un gruppo di lavoro, coordinato dall'Architetto Ivan Iosca, composto da esperti in sviluppo locale, rigenerazione urbana, progettazione culturale e processi partecipativi, in collaborazione con Confcommercio Ruvo di Puglia e Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia APS.