Da Trapani a Trieste in bicicletta passando per Ruvo di Puglia

Per ogni tandem c’è una coppia composta da un atleta "guida" e un atleta con problemi psicomotori

sabato 8 aprile 2023 9.05
Stamattina sabato 8 aprile ha fatto tappa a Ruvo di Puglia il gruppo del progetto "Pedala e Vai di Pangea - Cycling on Life's Origin ". Ne dà notizia con entusiasmo il sindaco Pasquale Chieco.

Il gruppo è composto da venti ciclisti che stanno attraversando l'Italia in tandem: sono partiti da Trapani il 30 marzo e arriveranno a Trieste il 1 maggio.
Per ogni tandem c'è una coppia composta da un atleta "guida" e un atleta con problemi psicomotori.

È un progetto pensato per favorire il recupero psicomotorio di persone con disabilità e promuovere l'integrazione sociale per chi ha problematiche psicologiche: pedalando insieme si condividono lo sforzo e le difficoltà, ma anche il raggiungimento di obiettivi e la soddisfazione della meta. Portano in giro per l'Italia un messaggio di legalità, di inclusione, di amore per il pianeta E grazie all'amicizia con ASD TALOS - Ruvo di Puglia sono arrivati anche nella nostra città.

L'assessore alla Mobilità sostenibile Antonio Mazzone li ha raggiunti in bici a Terlizzi e li ha accompagnati fino a Ruvo. Il sindaco Chieco e l'assessora allo sport Monica Filograno li hanno accolti a Palazzo Caputi.

«Per noi incontrarli è stato molto emozionante, perché la loro bellissima impresa tiene insieme tanti temi a noi cari (la partecipazione dei cittadini con disabilità alla vita della comunità, la promozione della mobilità sostenibile e dello sport, e altro ancora) e ci ricorda concretamente che un altro mondo, più inclusivo, più sostenibile, più "pulito", più umano è non solo possibile ma necessario. Sono un esempio notevole di impegno e forza di volontà, salutarli è stato per noi non solo una vera gioia, ma anche un incoraggiamento ad andare avanti nei nostri progetti con determinazione.»