Ciclisti da Trapani a Trieste
Ciclisti da Trapani a Trieste
Attualità

Da Trapani a Trieste in bicicletta passando per Ruvo di Puglia

Per ogni tandem c’è una coppia composta da un atleta "guida" e un atleta con problemi psicomotori

Stamattina sabato 8 aprile ha fatto tappa a Ruvo di Puglia il gruppo del progetto "Pedala e Vai di Pangea - Cycling on Life's Origin ". Ne dà notizia con entusiasmo il sindaco Pasquale Chieco.

Il gruppo è composto da venti ciclisti che stanno attraversando l'Italia in tandem: sono partiti da Trapani il 30 marzo e arriveranno a Trieste il 1 maggio.
Per ogni tandem c'è una coppia composta da un atleta "guida" e un atleta con problemi psicomotori.

È un progetto pensato per favorire il recupero psicomotorio di persone con disabilità e promuovere l'integrazione sociale per chi ha problematiche psicologiche: pedalando insieme si condividono lo sforzo e le difficoltà, ma anche il raggiungimento di obiettivi e la soddisfazione della meta. Portano in giro per l'Italia un messaggio di legalità, di inclusione, di amore per il pianeta E grazie all'amicizia con ASD TALOS - Ruvo di Puglia sono arrivati anche nella nostra città.

L'assessore alla Mobilità sostenibile Antonio Mazzone li ha raggiunti in bici a Terlizzi e li ha accompagnati fino a Ruvo. Il sindaco Chieco e l'assessora allo sport Monica Filograno li hanno accolti a Palazzo Caputi.

«Per noi incontrarli è stato molto emozionante, perché la loro bellissima impresa tiene insieme tanti temi a noi cari (la partecipazione dei cittadini con disabilità alla vita della comunità, la promozione della mobilità sostenibile e dello sport, e altro ancora) e ci ricorda concretamente che un altro mondo, più inclusivo, più sostenibile, più "pulito", più umano è non solo possibile ma necessario. Sono un esempio notevole di impegno e forza di volontà, salutarli è stato per noi non solo una vera gioia, ma anche un incoraggiamento ad andare avanti nei nostri progetti con determinazione.»
  • Pasquale Chieco
  • Ciclismo
Altri contenuti a tema
Anche il ruvese Cassano al raduno della Nazionale italiana di ciclocross Anche il ruvese Cassano al raduno della Nazionale italiana di ciclocross Tra i convocati del CT Daniele Pontoni anche un atleta della Cavallaro
Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Il sindaco, in un post su Facebook, ha espresso solidarietà alla guardia giurata: «Si tratta di veri e propri tentativi di intimidazione»
Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Il sindaco si complimenta con la Metronotte, ma chiede di «rafforzare presenza e controlli delle forze dell'ordine»
Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo «Le condizioni meteo di questi giorni (piogge abbondanti seguite da sole) fa crescere l’erba più velocemente» evidenzia il sindaco
La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La centrale a biomasse nascerà fra Terlizzi e Ruvo in località "Strada Comunale Monte Serino"
Passaggi a livello a Ruvo, rincaro dei biglietti e ritardi: Chieco incontra Ferrotramviaria Passaggi a livello a Ruvo, rincaro dei biglietti e ritardi: Chieco incontra Ferrotramviaria Presente all'incontro anche l'assessore regionale ai Trasporti
Il sindaco Chieco: «Ruvo avrà un centro direzionale per uffici, call center, palestre e centri fisioterapici» Il sindaco Chieco: «Ruvo avrà un centro direzionale per uffici, call center, palestre e centri fisioterapici» La Giunta Comunale ha definitivamente attivato la variante al PRG votata il 20 ottobre 2022 in Consiglio Comunale
Rottamazione vecchie cartelle esattoriali, Ruvo non aderisce Rottamazione vecchie cartelle esattoriali, Ruvo non aderisce Il sindaco Chieco decide di mantenere le sanzioni
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.