Dal Comune un aiuto di 2 mila euro per trovare una casa in affitto

Stanziati 100mila per persone o famiglie in difficoltà

mercoledì 6 aprile 2022 10.42
Un sostegno economico di 2mila euro per l'affitto della casa, destinato a persone o famiglie che si trovano in difficoltà economica a causa dell'emergenza Covid19. Il lockdown e le restrizioni degli ultimi due anni hanno compromesso la capacità di reddito di molte famiglie e, in molti casi, chi stava male oggi sta pure peggio.

Per questo il Comune prova a contenere gli strascichi sociali del Covid-19 facendosi "garante per le famiglie sfrattate in cerca di una nuova sistemazione", come spiega l'assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale Nico Curci.
Il provvedimento stanzia 100.000 euro. Il Comune erogherà contributi una tantum per aiutare le famiglie che non riescono a trovare casa. I contributi potranno coprire il deposito cauzionale, il costo della polizza fideiussoria a garanzia di regolare pagamento degli affitti per quattro anni, il premio dell'agenzia immobiliare che ha favorito il reperimento dell'alloggio o i primi tre mesi di affitto della nuova casa.

L'avviso pubblicato sul sito comunale riporta i contenuti del disciplinare che detta le regole per accedere al sostegno economico relativo ai canoni di locazione 2022. La domanda si presenta compilando un modulo online.
L'aiuto andrà ai nuclei familiari che abbiano un indice di reddito Isee inferiore ai 15mila euro. Inoltre chi fa domanda deve dimostrare di non possedere risparmi (su conti corrente o bancari) superiori a determinate soglie: 10.000 euro per 1 componente; 13.000 euro per due componenti; 15.000 euro per tre componenti; 18.000 euro per quattro componenti; 20.000 euro per cinque o più componenti.
La scadenza per presentare istanza è il 30 settembre 2022.