Domeniche ecologiche a Ruvo, il mese di giugno dedicato alla sostenibilità

Traffico vietato nei corsi cittadini ogni domenica del mese. Chieco: «Cambio di passo culturale»

domenica 7 giugno 2020
Proseguirà per tutte le domeniche di giugno l'esperimento della chiusura al traffico veicolare di alcuni corsi cittadini.

Con ordinanza emanata il 5 giugno, infatti, oggi, 7 giugno, e domenica 21 giugno, dalle ore 08,00 alle ore 13,00 sarà vietato il transito auto e moto veicolare (salvo per i mezzi al servizio di persone con disabilità) su piazza Dante tratto in prolungamento a corso Cavour, corso Cavour, via Rosario, via Fornello, corso Carafa sino a via Capocci.

Le domeniche 14 e 28 giugno, sempre dalle ore 08,00 alle ore 13,00, sarà invece vietato il traffico auto e moto in corso G. Jatta, piazza Dante, corso Cavour, via I. Griffi, via Vanini.

Durante le rispettive giornate di chiusura al traffico veicolare sui suddetti corsi sarà possibile l'attraversamento veicolare di corso G. Jatta da via Cattedrale verso via Piave e di corso Cavour da via Parini verso via G. Mastrorilli.

Le chiusure saranno opportunamente transennate e segnalate.

«Il riscontro delle prove di domenica 31 maggio e martedì 2 giugno – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – è stato ampiamente positivo: tantissime famiglie hanno colto l'occasione per girare in bicicletta e i bambini e le bambine che hanno trascorso questi mesi in casa hanno salutato con entusiasmo la possibilità di vivere gli spazi aperti andando a piedi o in bicicletta in tutta sicurezza.

Useremo il mese di giugno per mettere a punto gli ultimi dettagli alternando le zone chiuse per consentire soprattutto a qualche operatore economico ancora perplesso di valutare questa nuova dimensione cittadina.

Crediamo fermamente che la nostra bellissima città d'arte abbia tutte le caratteristiche per essere vista, vissuta e visitata in bicicletta; certo, ogni novità ha bisogno di tempo e deve essere compresa, condivisa e assimilata dai cittadini, ma sappiamo che la gran parte dei ruvesi, a cominciare dai più giovani, è già proiettata verso questo "cambio di passo" culturale».

«In modo graduale, progressivo, ma ostinato – ha detto il consigliere delegato alla mobilità sostenibile Antonio Mazzone – portiamo avanti il nostro progetto per una Ruvo di Puglia eco-sostenibile e amante della mobilità dolce. Questo intervento, per il quale ringrazio la Polizia Municipale a cominciare dal Comandante Salvatore Berardi, rientra in un progetto complessivo di promozione della bicicletta che comprende, tra l'altro, la realizzazione della velostazione e il potenziamento della viabilità ciclopedonale.

Le prossime quattro domeniche ci consentiranno di raccogliere informazioni e migliorare dove potremo, da luglio speriamo di poter mettere in campo un calendario definitivo.

La scelta di alternare le chiusure va in incontro alle perplessità pervenute da alcune attività commerciali che temono di vedere ridotta la clientela che solitamente si sposta in macchina per comprare la frutta secca o i pasticcini. Ho la sensazione che fra qualche tempo saranno gli stessi commercianti – così come è già avvenuto altrove - a riconoscere il valore di questa iniziativa e che saranno sempre di più coloro che andranno a comprare da loro in bicicletta. Forza concittadini, "diventiamo il cambiamento che vogliamo vedere"».