Il sindaco Chieco: «Ruvo avrà un centro direzionale per uffici, call center, palestre e centri fisioterapici»

La Giunta Comunale ha definitivamente attivato la variante al PRG votata il 20 ottobre 2022 in Consiglio Comunale

martedì 18 aprile 2023
Con apposita delibera, la Giunta Comunale ha definitivamente attivato la variante al PRG votata il 20 ottobre 2022 in Consiglio Comunale e approvata dalla Giunta Regionale il 6 febbraio 2023.

"Con quest'ultimo passaggio formale - ha detto il Sindaco Pasquale Chieco - diamo finalmente il via libera a un provvedimento dal grande valore strategico che aprirà per Ruvo importanti opportunità.

Grazie a questa variante infatti, la città si dota per la prima volta di una zona direzionale in cui insediare uffici, call center, ma anche palestre, centri fisioterapici e altro; le aziende della zona industriale possono costruire tettoie per proteggere i macchinari collocati all'esterno delle strutture; le diverse attività possono istituire spacci aziendali; i cittadini che vivono nel centro storico potranno installare pannelli fotovoltaici sui tetti; le destinazioni d'uso per le diverse zone omogenee vengono definite una volta per tutte rendendo più evidente il nostro progetto per le diverse zone della città e soprattutto fornendo un importante contributo di chiarezza a cittadini e imprenditori.

Particolarmente importanti sono le novità che riguardano la zona ex PIP, che potrà ora ospitare attività industriali e artigiane, ma anche di produzione/lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli. Tra le novità segnalo la riduzione - così come richiesto da più parti - del lotto minimo da duemila a mille metri quadri; una significativa opera di semplificazione e chiarificazione normativa; l'eliminazione del vincolo tipologico, che consentirà alle nuove aziende di costruire entro i limiti regolamentari, ma secondo i propri bisogni.

Un provvedimento importante dunque attuato in vista dell'approvazione definitiva del PUG da parte della Regione Puglia. La variante è infatti realizzata in stretta coerenza con il nuovo piano urbanistico e ne anticipa alcuni dei contenuti.

Le necessità di un territorio cambiano e si aggiornano nel tempo, il compito di un'Amministrazione deve essere quello di lavorare per creare nuove opportunità di occupazione e di crescita rimuovendo gli ostacoli che rallentano lo sviluppo dell'economia locale e aiutando tutte le potenzialità di un territorio ad attuarsi sempre in un quadro preciso di regole giuste, eque e trasparenti."