Imu 2022, a Ruvo le aliquote restano invariate rispetto all'anno scorso
Il prossimo 16 giugno coincide con l’ultima data utile per versare l’acconto Imu.
giovedì 2 giugno 2022
10.14
Il prossimo 16 giugno coincide con l'ultima data utile per versare l'acconto Imu. Le aliquote a Ruvo di Puglia sono le stesse dell'anno scorso: esenzione sulla prima casa, 6 per mille sulla prima casa che rientri nelle categorie A1, A8, A9, (abitazioni signorili, ville e palazzi di particolare pregio storico). E ancora: 10,6 per milla per altri fabbricati e terreni edificabili; 10,6 per mille sugli immobili di categoria "D". Sul sito internet comunale sono disponibili tutte le aliquote insieme a una guida completa sulle modalità di versamento dell'imposta.
Il pagamento dell'imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l'acconto e 16 dicembre per il saldo. L'ammontare della prima rata è pari alla metà di quanto pagato di IMU nel corso del 2021.
La novità di quest'anno prevista da una legge nazionale è che a decorrere dal 1° gennaio 2022 sono esenti dall'IMU i fabbricati costruiti e destinati dall' impresa costruttrice alla vendita. In altre parole, non si pagherà l'imposta su tutti quegli immobili realizzati dall'impresa finché non saranno venduti o locati.